pasquinelli200.jpg


Sergio Pasquinelli
(a cura di), "Buoni e voucher sociali in Lombardia", Milano, Franco Angeli, 2006, pp.176, € 15,50

Il libro presenta i risultati di una ricerca sui buoni e voucher sociali promossa dalla Regione Lombardia - D. G. Famiglia e Solidarietà Sociale e dall'Istituto regionale di ricerca della Lombardia (Irer).

La ricerca è stata coordinata da Cristina Colombo, Cesarina Colombini, Maria Luppi e Davide Sironi della Regione Lombardia, Daniela Gregorio dell'Irer e Sergio Pasquinelli dell'Irs. 

Sono indagati e discussi i pregi e i limiti dei titoli sociali, i modi in cui vengono usati, il loro "valore aggiunto", esplorando le conseguenze che buoni e voucher producono sui cittadini, il sistema dei servizi, le professioni coinvolte ed elaborando una serie di indicazioni anche operative riguardanti questi strumenti di "welfare leggero". Ne emerge un quadro complesso e ricco di spunti sia per la comprensione della realtà sia per l'elaborazione di misure pubbliche di intervento. Le evidenze empiriche qui presentate consentono così di utilizzare buoni e voucher in modo sempre più mirato e consapevole.


INDICE:

Presentazione di Gian Carlo Abelli

I titoli sociali in Lombardia, di Sergio Pasquinelli

I buoni sociali: diffusione, organizzazione, utenza e spesa, di Giselda Rusmini

I voucher sociali: distribuzione, oggetto, utenti e risorse, di Sergio Pasquinelli e Alfonso Gambino

Sette casi studio (Varese; Casalmaggiore; Sud Est Milano; Seriate; Vigevano; Garbagnate Milanese; Valcamonica) di Alfonso Gambino, Paola Ielasi e Giselda Rusmini

I buoni: tra erogazione monetaria e sistema dei servizi, di Paola Ielasi

Voucher sociali: la difficile regolazione del mercato, di Sergio Pasquinelli e Alfonso Gambino

Conclusioni e proposte di intervento, di Sergio Pasquinelli e Paola Ielasi

Copyright | Privacy | Crediti