Corsi di formazione

Corso nell'Ambito sociale Valle Olona (Provincia di Varese)
L'Ufficio di Piano dell'Ambito Sociale della Valle Olona (comprendente i Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Marnate, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona), in collaborazione con ENAIP Lombardia, organizza un corso di formazione gratuito, della durata di 160 ore, rivolto a coloro che intendono svolgere attività di cura e assistenza familiare a domicilio.
Il corso gratuito, iniziato il 30 gennaio, si svolge presso la sede della Fondazione Enaip Lombardia di Busto Arsizio.
Da: varese.net/News-article-sid-1337-mode-flat.html

Corsi per assistenti familiari nel Distretto Pianura Est (Provincia di Bologna)
Destinatarie principali di questo corso sono le assistenti familiari con una bassa scolarità che operano sul territorio del Distretto Pianura Est (Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) e le donne che, residenti/domiciliate sullo stesso territorio, intendano intraprendere l'attività di assistenza.
Ai corsi, della durata di 40 ore, potranno accedere 60 donne sia italiane che straniere, (queste ultime solo se in possesso di permesso/carta di soggiorno). Le iscrizioni sono aperte fino al 7 febbraio 2007.
Scarica qui il programma

Corso di formazione per badanti a Grosseto
L'Associazione Demetra, in collaborazione con il Cantiere Inciso Grosseto, attiverà entro i primi mesi del 2007 un corso di formazione a sostegno delle donne immigrate, avente lo scopo di agevolarne l'inserimento lavorativo e l'integrazione nella società che le ha accolte.
Il corso è finalizzato all'apprendimento, o approfondimento,  della lingua italiana, nozioni di primo soccorso, igiene e prevenzione, scienza dell'alimentazione, ma vuole anche rappresentare un luogo di aggregazione, di scambio e confronto tra culture e realtà diverse.
L'Associazione Demetra, inoltre, terrà un registro delle assistenti familiari formate, a cui le famiglie potranno accedere per ricevere assistenza e avere la garanzia di personale preparato.
Da: www.inciso.org/grosseto.htm

Corso a Torino
Avrà inizio a febbraio, e si concluderà a novembre, il corso di formazione organizzato dal Comune e dalla Provincia di Torino, rivolto a 30 donne regolarmente occupate in qualità di assistenti familiari (è attualmente in corso la selezione delle partecipanti).
Il corso, avrà la durata di 200 ore, di cui 160 di lezione in aula e 40 di affiancamento in tirocinio presso l'abitazione del datore di lavoro. I principali argomenti trattati sono: elementi di economia domestica, prevenzione degli incidenti domestici, aiuto alla persona, interventi di primo soccorso, interazioni con i componenti il nucleo familiare, gli operatori e i servizi territoriali.
Al termine del percorso, previa certificazione delle competenze ed effettivo raggiungimento dei requisiti di frequenza e partecipazione alle attività di rinforzo delle competenze, sarà rilasciato un attestato che riconosce un credito formativo pari al primo modulo di Operatore Socio Sanitario.
Da: www.donneinviaggio.it/articoli3.asp?id=294

Qualificazione per assistenti familiari a Bologna
Si chiudono il 9 febbraio le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale per Assistenti familiari, organizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiano (CIOFS) e cofinanziato dall'Unione Europea, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna.
Il corso, rivolto a donne, italiane o immigrate (con permesso di soggiorno regolare) occupate o disoccupate, ha una durata di tre mesi (da febbraio ad aprile 2007) ed è ripartito in lezioni teoriche frontali e pratiche, per un totale di 120 ore (è previsto uno stage di 36 ore presso Case di cura).
Per informazioni: 051 361654 -  www.ciofs-fp.org

Corso formativo a Santa Marinella (Provincia di Roma)
La Tartaruga Verde Onlus in collaborazione col Comune di Santa Marinella e col finanziamento della Fondazione Cariciv di Civitavecchia, organizza un corso di formazione per assistenti familiari, rivolto a donne disoccupate.
Il corso, iniziato il 29 gennaio, avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui  460 di lezioni frontali in aula e 140 di tirocinio Socio-Sanitario (effettuato presso Strutture del territorio).
Per informazioni: La Tartaruga Verde Onlus, tel/fax 0766 51.23.36

Formazione per 12 assistenti familiari a Bra (Provincia di Cuneo)
Il corso rientra in un progetto, denominato "Dalla badanza alla cura", che prevede anche l'apertura di uno sportello in grado di fornire consulenza e accompagnamento per la ricerca di lavoro e l'attivazione di un rapporto di collaborazione con un'assistente familiare.
Il corso, al quale potranno partecipare dodici assistenti familiari occupate, o disoccupate da non più di sei mesi con precedente esperienza lavorativa, che siano domiciliate in Piemonte, avrà una durata complessiva di 200 ore.
Iscrizioni ed informazioni all'Informagiovani di Bra ,in via Barbacana 6, aperto il lunedì, martedì e giovedì in orario 8:30-12:45 e 15-16, il venerdì dalle 8:30 alle 12:45. L'ufficio è contattabile anche telefonicamente al numero 0172.438241.
Da: www.pmnet.it

Corso a Milano
La società Galdus organizza un percorso formativo rivolto a 12 persone che vogliano acquisire la professionalità necessaria per lavorare con anziani non autosufficienti. Durante le 40 ore di lezione saranno affrontati gli aspetti fisici e psicologici connessi alle malattie senili e alla perdita dell'autonomia, le tecniche per lo svolgimento delle attività quotidiane (nutrizione, vestizione, igiene personale, mobilizzazione e trasferimenti), alcuni elementi di farmacologia ed anatomia.
La partecipazione ai corsi è gratuita, la frequenza è obbligatoria.
Per informazioni: Galdus Società Cooperativa - via G.B. Piazzetta, 2 Milano (MM3 Corvetto) - tel. 02 57.400.932 - www.galdus.it

Corso per operatore familiare a Macerata
Si chiudono il 12 febbraio le iscrizioni al corso di formazione di 100 ore, rivolto a 15 persone interessate ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per prendersi cura di persone non autosufficienti a domicilio. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti abilità comunicative, relazionali e sociali che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l'utente e con il nucleo familiare, abilità legate alla cura ed igiene della persona e dell'ambiente, principi di educazione alimentare, elementi di primo soccorso, conoscenza della rete dei servizi socio-sanitari, aspetti di etica e di legislazione legati al ruolo di collaboratore familiare.
Per informazioni: tel. 392 06.33.357 - info@open-learn.it

Corso a S. Donato (Provincia di Milano)
Saranno avviati a partire da febbraio i corsi organizzati dal Consorzio per la Formazione professionale e l'educazione permanente, destinati a persone maggiorenni che intendono acquisire o perfezionare le tecniche di assistenza e cura a bambini, disabili ed anziani.
I corsi sono gratuiti ed avranno una durata di 200 ore.
Per informazioni: tel. 02 52.30.255 - 02 55.60.05.64 - posta@consorzio.mi.it -
Da: www.consorzio.mi.it

Copyright | Privacy | Crediti