Albi e sportelli

Sportelli in Emilia-Romagna
Sono disponibili sul sito www.emiliaromagnasociale.it gli elenchi dei servizi di supporto per assistenti domiciliari e famiglie con persone anziane, attivi nei distretti della Regione.

Sportello a Bergamo
Creare un punto di incontro per badanti e famiglie, per regolarizzare da una parte e per dare un supporto a chi vuole ricorrere a un aiuto esterno dall'altra. Questo l'obiettivo del progetto sperimentale 'Occupazione e Servizi alla Persona', promosso otto mesi fa da Italia Lavoro e dalla regione Lombardia, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bergamo.
Dal giorno dell'attivazione sono stati più di 270 i colloqui di pre-selezione di assistenti familiari e collaboratori domestici: i lavoratori e le lavoratrici che si candidano provengono da 33 Paesi del mondo; i più rappresentati sono Bolivia, Ucraina, Italia, Equador, Somalia, Marocco, Perù, Etiopia, Nigeria e Romania. Le famiglie che hanno fatto domanda per avere un aiuto sono state 259, provenienti da Bergamo città e dalla provincia.
Lo sportello ha sede presso 'InFormaLavoro' , via XX Settembre 29, Passaggio Limonta 3, Bergamo.
Da: www.listedicollocamento.it/news.asp?idnews=461

Trasferito lo sportello badanti della Caritas di Verona
La Caritas Diocesana Veronese avvisa che lo sportello badanti, operativo da due anni nella propria sede, è stato trasferito in via Delle Franceschine, 10, secondo piano, stanza 39. Il trasferimento dell'ufficio nei palazzi scaligeri della Provincia risponde all'obiettivo di garantire la presenza di tale servizio sul territorio con accesso semplificato per l'utenza.
Lo sportello, che fa parte del progetto "Occupazione e servizi alla persona" (Ministero del Lavoro, Regione Veneto, Patriarcato di Venezia e Italia Lavoro con la collaborazione di Caritas Diocesana Veronese) è a disposizione dell'utenza gratuitamente per trovare l'assistente familiare, verificare la qualità del rapporto tra assistito-famiglia-assistente, offrire informazioni sul preventivo di spesa, contratto di lavoro, accesso ai sussidi di tipo economico ed operativo e i criteri di fruibilità. Inoltre gli sportelli offrono gratuitamente informazioni per quanti cercano lavoro come assistente familiare.
Per informazioni: tel. 045 92.88.987
Da: www.grillonews.it

Sportello badanti a S. Vito al Tagliamento (Pordenone)
È stato inaugurato lo scorso novembre un nuovo sportello "badanti" a S.Vito al Tagliamento, realizzato nell'ambito del progetto "Occupazione e servizi alla persona". L'obiettivo è quello di favorire l'incontro tra famiglie bisognose di assistenza e le cosiddette "badanti".
Il servizio, gratuito, è fruibile il venerdì presso il Comune o chiamando lo 0434 84.29.62 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, e-mail: infospfvg@italialavoro.it
Da: www.infohandicap.org/are_docum/doc-00000264.pdf

Sportello badanti a Bassano del Grappa (Vicenza)
E' attivo dal mese di dicembre 2006 lo sportello dedicato al lavoro privato di cura, che offrirà i suoi servizi ai residenti dei 28 comuni del bassanese.
Lo sportello offre:
• assistenza negli adempimenti legislativi;
• informazioni sulla normativa riguardante i flussi migratori;
• incontri formativi-informativi per badanti;
• corsi di lingua italiana per stranieri;
• spazio d'incontro per donne straniere.
Lo sportello è aperto tutti i martedì e i giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l'Associazione Questacittà - via Schiavonetti, 8 - Bassano del Grappa, tel. 0424 52.14.83
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Babele Onlus e dall'Associazione C.E.L.F.
Da: masonvicentino.sicservizi.it/?tipo=art&id=18

Apertura sportello a Bologna
Inaugurazione, il 5 febbraio, dello sportello comunale per il lavoro al quartiere Navile di Bologna (Centro Civico Corticella, via Gorki, 10, ore 16). Si tratta del terzo sportello comunale per il lavoro, che va ad aggiungersi a quelli aperti nei quartieri di San Donato e di Borgo Panigale. Il carattere innovativo del progetto "Sportelli comunali per il lavoro", nato dall'accordo tra Comune e Provincia di Bologna, è rappresentato dall'integrazione in rete con i Centri per l'Impiego della Provincia e dalla vicinanza degli sportelli a cittadini e imprese, per meglio raccogliere le loro esigenze e necessità.
Gli Sportelli comunali per il Lavoro potrebbero diventare  i punti di riferimento ottimali per le famiglie e per chi cerca lavoro come assistente familiare, alla luce della positiva esperienza maturata nell'ambito del progetto Madreperla 2.
Scarica qui il volantino

Centro servizi a Bagnolo (Reggio Emilia)
Aprirà a breve presso il Municipio di Bagnolo, il Centro Servizi Aspasia, che operando in stretta collaborazione con le assistenti sociali, si propone come punto in grado di offrire:
• informazione e primo orientamento per anziani e famiglie sulle modalità di accesso a tutti i
servizi presenti sul territorio comunale a favore della terza e della quarta età
• informazione e primo orientamento sui servizi a supporto di donne e cittadini immigrati che operano, o intendono operare, come badanti
• supporto all'incontro domanda / offerta di lavoro di cura, attraverso la realizzazione di un registro cittadino delle assistenti familiari qualificate
• formazione e aggiornamento per badanti attraverso la promozione di percorsi formativi di gruppo e individuali e di seminari di aggiornamento
• supporto all'inclusione sociale delle assistenti familiari, attraverso la promozione di gruppi di incontro e confronto su argomenti di interesse comune.
Il Centro, che sarà gestito dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale "Sofia", sarà realizzato nell'ambito del progetto di iniziativa comunitaria Equal Aspasia.
Da: www.comune.bagnolo.re.it/index.php?id=381

Copyright | Privacy | Crediti