Contributi economici

Detrazioni per i non autosufficienti che ricorrono all'assistenza privata
La Finanziaria 2007 prevede una detrazione, cioè uno sconto direttamente sulle tasse, per le persone non autosufficienti che fanno ricorso all'assistenza privata a pagamento, purché il reddito complessivo non superi i 40.000 euro.
Dall'imposta lorda va detratto un importo pari al 19 per cento delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, per un importo non superiore a 2.100 euro.
Da: www.stranieriinitalia.it/news/finanziaria18dic2006.htm

Sperimentazione dell'Assegno di cura in Puglia
È stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.151 del 16 novembre 2006 la Deliberazione di Giunta regionale con cui è stato istituito, in via sperimentale,  l'Assegno di Cura a sostegno dei nuclei familiari che si fanno carico dell'assistenza di una persona non autosufficiente.
L'assegno potrà essere richiesto qualora l'ISEE del nucleo familiare della persona non autosufficiente non superi i 40.000 euro e i redditi percepiti a qualsiasi titolo, non superino i 25.000 euro annui. L'ammontare dell'assegno è variabile, e non potrà superare i 500 euro mensili.
La dotazione finanziaria complessiva per la sperimentazione per la prima annualità dell'Assegno di Cura in Puglia è pari ad Euro 10.000.000; le risorse sono assegnate agli Ambiti territoriali.
Per scaricare l'avviso: www.bur.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxvii/N151_16_11_06.pdf

Assegno di cura per persone non autosufficienti in Veneto
È stato introdotto in Veneto l'Assegno di cura, che a partire da gennaio 2007 sostituisce i precedenti interventi destinati alle persone anziane non autosufficienti assistite a domicilio (LR 28/1991), alle famiglie che assistono persone non autosufficienti avvalendosi di assistenti familiari (DGR 2907/2002), e alle famiglie che assistono persone affette da demenza, di tipo Alzheimer o di altro tipo, accompagnata da gravi disturbi comportamentali (art. 40 LR 5/2001).
La priorità viene data alle situazioni di maggior carico assistenziale, in particolar modo alle famiglie che assistono persone affette da demenza, accompagnata da gravi disturbi comportamentali, nonché alle famiglie che si avvalgono a titolo oneroso di assistenti familiari nella cura dellla persona non autosufficiente.
Scarica qui la Delibera, l'allegato A e l'allegato B

Provincia di Grosseto: contributi per la cura a domicilio dei non autosufficienti
Come lo scorso anno, la Provincia di Grosseto ha promosso l'iniziativa di un Fondo a sostegno di coloro che assistono in casa un familiare non autosufficiente.
Nelle quattro zone sociosanitarie del territorio (Colline dell'Albegna, Colline Metallifere, Amiata e Grossetano), è stato pubblicato il bando unico per l'accesso al contributo, che nel complesso ammonta a circa 1.200.000 euro (finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dalla Provincia e dai Comuni del territorio), più del doppio rispetto all'esperienza dello scorso anno.
Il contributo annuo per ogni famiglia che ha fatto richiesta entro il 30 gennaio 2007, e ha i requisiti economici per ottenerlo, è di 1800 euro (scarica qui il bando).
Per dare una risposta anche in termini di capacità professionali, inoltre, è prevista la possibilità di far frequentare a chi svolge il lavoro di assistenza brevi corsi di formazione, interamente a carico della Provincia, suddivisi in una parte teorica di 25 ore e una parte pratica presso la persona che si assiste. Nel tempo in cui gli assistenti saranno impegnati nei corsi teorici, il lavoro verrà svolto dalle cooperative sociali e pagato con il Fondo.
Da: www.redattoresociale.it/   (11 dicembre 2006)

Buono sociale per anziani nel Distretto di Vimercate/Trezzo sull'Adda
Il Distretto eroga un Buono Sociale per il sostenere la cura e l'assistenza delle persone anziane presso il loro domicilio.
Il contributo, che ammonta a € 200,00 mensili, è erogato sulla base di un'unica graduatoria sovracomunale a cui si accede con un punteggio assegnato in seguito a valutazione socio-familiare, sanitaria ed economica. La graduatoria avrà validità biennale o sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande possono essere presentate fino 3 febbraio 2007.
Per conoscere i requisiti di accesso e scaricare la domanda: www.comune.usmatevelate.mi.it

Copyright | Privacy | Crediti