Convegni

"Primo convegno annuale sull'immigrazione"
Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
21 - 22 settembre 2007
Il Convegno, promosso dal Ministero dell'Interno e dall'ANCI, nasce dall'esigenza di migliorare le politiche e le strategie di lungo periodo attuate per favorire l'integrazione dei cittadini stranieri in Italia.
Ai lavori della prima giornata parteciperanno i rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane ed internazionali impegnate nel settore dell'immigrazione e della coesione sociale. In particolare, il focus della riflessione sarà rappresentato dal tema del lavoro, rispetto al quale si confronteranno i vertici delle organizzazioni sindacali e datoriali italiane. Nella sessione pomeridiana alcuni sindaci di Comuni italiani e stranieri si confronteranno sulle diverse esperienze espresse nei territori. La sintesi e le conclusioni della prima giornata verranno affidate al Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero.
La seconda giornata verrà arricchita dalle riflessioni di Alain Touraine e di Klaus Bade e dalle suggestioni di Trevor Phillips. Le conclusioni del convegno saranno affidate al Ministro dell'Interno Giuliano Amato.
Per informazioni: tel. 334 69.09.888, 06 68.00.92.59, organizzazione.convegno@interno.it

"Pillole di affettività". Convegni, seminari e laboratori sul lavoro privato di cura
Cesena
21 - 27 settembre 2007
All'interno della manifestazione "Cesena Città che cammina - più valore alle persone: servizi sviluppo e coesione sociale", il progetto Equal ELSA (Empowerment delle Lavoratrici Straniere Addette alla cura) propone, nella settimana dal 21 al 27 settembre, una serie di iniziative, convegni, incontri, laboratori formativi per dare valore al lavoro di assistenza di chi ha la responsabilità e la cura di un famigliare.
Si segnala in particolare:

Sabato 22 settembre - "I carers come forza di cambiamento sociale: l'esperienza inglese", workshop condotto da Madeleine Starr, manager di "Carers UK",  associazione nazionale di familiari che hanno carichi assistenziali. Alle ore 21 lo spettacolo "Grido silenzioso", storie di donne e migrazioni, di Federica Zimbelli.

Domenica 23 settembre - "Le maschere della cura", laboratorio esperienziale rivolto a operatori, familiari, donne straniere e cittadini.

Lunedì 24 settembre - "Le frontiere della cura", seminario conclusivo del progetto ELSA.

Martedì 25 settembre - "Verso un patto per la cura", incontro con operatori, famigliari e presentazione dello strumento realizzato all'interno del progetto ELSA per facilitare la scelta e l'inserimento dell'assistente familiare. Si tratta di un "accordo" che, in aggiunta al contratto di lavoro, disciplina alcuni aspetti della quotidianità, quali ad esempio l'uso del telefono, del denaro per fare la spesa, degli ambienti per ospitare parenti e/o amici.

Mercoledì  26 settembre - "Lavorare e prendersi cura", incontro dibattito con i rappresentanti del mondo del lavoro.

Tutti i documenti sono accessibili al sito: www.arcopolis.it

"Anziani non autosufficienti. Prendersi cura di chi si prende cura"
Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza, Aula Magna, via Ercole I d'Este, 37
5 ottobre 2007, ore 9.30-14
Durante il convegno verrà illustrata l'esperienza sperimentale, realizzata nella provincia di Ferrara, nella cura domiciliare delle persone non autosufficienti, raccolta in un volume curato dalla Fondazione "E. Zancan".
Per le conclusione è prevista la partecipazione del Ministro delle Politiche per la Famiglia on. Rosy Bindi.
Per informazioni: Sig.ra Federica Leoni, tel. 0532 20.54.55
Da: Anaste 

 

Copyright | Privacy | Crediti