Risorse internet

http://anolf.cisltoscana.it/
Alla sezione "colf e badanti" si trovano informazioni sulla normativa che disciplina il rapporto di lavoro domestico (contratto di lavoro, calcolo dei contributi, ecc.) e sulle procedure per l'assunzione e la cessazione del rapporto. È inoltre disponibile la modulistica necessaria.

www.badanti.org
E' il sito creato nell'ambito del Progetto badanti dalla Ulss 17 su finanziamento della Regione Veneto. È dedicato alle famiglie che cercano una assistente familiare e a coloro che cercano questo tipo di impiego. Oltre alla possibilità di inoltrare la propria richiesta via e-mail, sono reperibili informazioni di carattere normativo, contrattuale e sanitario.

www.badantibrescia.it/
E' il sito del Centro Assistenza Lavoro Familiare (nato per iniziativa della Cisl di Brescia) che ha lo scopo di sostenere le famiglie affinché affrontino serenamente tutte le problematiche legate all'assunzione di una assistente privata a domicilio.

www.centromaderna.it
E' il sito dell'omonimo centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione degli anziani, nato per "promuovere l'anzianità attiva". Nella sezione documentazione del sito web è presente una ricca rassegna di notizie relative a convegni e pubblicazioni, mentre nella sezione formazione sono presentati i corsi indirizzati a chi opera in campo sociale, promossi dal centro stesso.

www.cestim.it/19lavoro.htm#colfebadanti 
È la pagina del CESTIM Verona, centro di documentazione sui fenomeni migratori, dedicata a Colf e Badanti. Contiene numerosi link su ricerche e normative riguardanti il lavoro domestico e di cura.

http://europa.eu.int/comm/employment_social/equal/newsletter/index_en.cfm
E' stato diffuso a luglio il quinto numero della newsletter europea "Equal in Europe", che ha lo scopo di diffondere e promuovere le buone pratiche i prodotti trasferibili nati all'interno dei progetti Equal realizzati nei diversi paesi.

http://www.insiemesipuo.net/
È il sito web dell'omonimo progetto del Comune di Roma finalizzato a sostenere la qualità del lavoro di cura a domicilio tramite interventi rivolti agli anziani ed agli assistenti familiari.
Vi si trovano informazioni relative al Registro cittadino degli assistenti familiari, ai corsi di formazione, ai contributi economici e agli interventi per gli anziani, al servizio di incontro domanda/offerta.

www.ismu.org/ORIM/
Sito dell'Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità, della regione Lombardia. Nell'area pubblicazioni è disponibile il testo della ricerca: "Un'assistenza senza confini. Welfare "leggero", famiglie in affanno, aiutanti domiciliari immigrate".

www.meltingpot.org
Il sito del Progetto Melting Pot Europa, per la promozione dei diritti di cittadina, che contiene tra l'altro un'aggiornata rassegna stampa, una rubrica sulla legislazione e una serie di utili schede pratiche sul tema dell'immigrazione.
La sezione archivio tematico (www.meltingpot.org/archivio577.html) raccoglie diversi documenti riguardanti il lavoro di cura, mentre al link www.meltingpot.org/articolo99.html è possibile scaricare la ricerca "Anziani accuditi da donne straniere", promossa dal Comune di Venezia, Assessorato Politiche Sociali, a cura della Dott.ssa Paola Toniolo Piva.

http://www.puntodipartenza.info/sezioni/htm/cura/cura.htm
Pagina dedicata al lavoro di cura dell'Associazione "Punto di Partenza". Contiene tra l'altro il report di ricerca: "Il lavoro di cura nel mercato globale: responsabilità e diritti", scaricabile al medesimo link.

http://www.serdom.comune.modena.it/
Il sito offre informazioni sui servizi e le facilitazioni disponibili per gli anziani nel Comune di Modena. È presente, inoltre, una scheda esplicativa del Progetto Serdom,  per lo sviluppo dei servizi domiciliari, e del Progetto Madreperla, finalizzato alla qualificazione delle assistenti familiari e alla facilitazione dell'incontro domanda/offerta.

http://www.sns-equal.it/news/it/news16.html
È giunta al suo secondo anno di vita  la newsletter italiana che fornisce informazioni su convegni, seminari, incontri organizzati in Europa e in Italia nell'ambito dei progetti Equal, ma anche segnalazioni di eventi e pubblicazioni relative a tematiche quali l'accesso al mercato del lavoro, la lotta al razzismo, l'economia sociale, la formazione orientata all'occupazione, la riduzione del divario tra i generi.

http://www.stranieriinitalia.it/news/tuttosulavorodom.htm
Pagina dedicata al lavoro domestico di "Stranieri in Italia", uno dei maggiori siti italiani di informazione sull'immigrazione. La pagina comprende una raccolta aggiornata sulla normativa riguardante il lavoro domestico.

http://www.studiocome.it/ricerche_dettaglio.asp?id=2
In questo link è possibile scaricare il Dossier bibliografico "LAVORO DI CURA E DONNE IMMIGRATE", raccolta di ricerche e materiali prodotti sul lavoro di cura svolto da donne immigrate in Italia, realizzato da Studio Come S.r.l., centro di consulenza su Sviluppo risorse, Politiche sociali, Servizi di qualità.

www.venetoimmigrazione.com/Default.aspx?alias=www.venetoimmigrazione.com/badanti
Il sito, che fa parte del servizio informativo della Regione Veneto, ha lo scopo di aiutare le famiglie venete nella ricerca di una assistente familiare e di fornire un supporto agli uomini e alle donne interessati a svolgere questa professione, mettendo in rete i servizi pubblici e del privato sociale già attivi sul territorio. Vi si trovano, inoltre, informazioni sulla normativa, la modulistica, gli indirizzi utili.

Copyright | Privacy | Crediti