Corsi di formazione

Acli: corso per assistenti domiciliari a Legnano (Milano)
Il Circolo Acli di Legnano organizza un corso di formazione gratuito, di 40 ore, aperto a 20 persone desiderose di migliorare la propria professionalità di assistenti alle persone anziane. Le lezioni si terranno dal 4 al 15 febbraio 2008, dalle ore 9 alle 13, presso la sede del Circolo in Via Solferino, 44 a Legnano. Per informazioni contattare il numero 0331 54.55.79.
Da: Acli Milano
 
Assistenza agli anziani e ai disabili a Roma
Corso di formazione per assistenza agli anziani e disabili non autosufficienti, con il patrocinio di Enti locali territoriali (Provincia di Roma, Regione Lazio, Comune di Roma), è rivolto a  venti cittadine straniere in regola con il permesso di soggiorno. Il corso ha la durata di tre mesi, e prevede 110 ore di lezione di cui 75 di teoria e 35 di esercitazioni pratiche presso la clinica Anthea Hospice; al termine è previsto un esame di profitto mediante test e colloquio individuale, e gli allievi che lo supereranno saranno aiutati nella ricerca di un lavoro, attraverso l’iscrizione all’Albo degli assistenti familiari del Comune di Ciampino.
Per informazioni: Associazione Casa Verde - Tel/Fax 06 79.00.059 - progettocasaverde@tiscali.it
Da: Programma Integra

Corsi per badanti nei Comuni del Chianti Fiorentino

Un corso di formazione per le bandanti familiari straniere, finalizzato a far loro acquisire maggiore conoscenza da un lato della lingua italiana, in modo da favorirne l’integrazione e la reciproca comprensione, ma anche nozioni di base di assistenza sociosanitaria e informazioni di prima necessità in materia sanitaria viene organizzata dalla Società della Salute assieme ai comuni del Chianti Fiorentino.
Sono previste lezioni di Lingua Italiana ed insegnamenti professionalizzanti nell'ambito dell'assistenza domiciliare. Il corso è totalmente gratuito ed al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le sedi del corso sono a Figline Valdarno, a Greve in Chianti, a Pontassieve presso l’Associazione Croce Azzurra, in via di Rosano 17. A Tavarnelle e Barberino per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Punto Accoglienza presso il Presidio Socio Sanitario Il Borghetto, oppure chiamando lo 055 80.50.875.
Da: 055 news

La nuova figura dell’Assistente personale in Valle d’Aosta
Lo scorso novembre è stato siglato il protocollo d’intesa (fra Regione, Consiglio Permanente degli Enti Locali, sindacati, Terzo Settore, patronati) finalizzato al riordino e alla definizione degli interventi volti a qualificare il lavoro dell’assistente personale. È stato definito il profilo professionale e lo standard di percorso formativo minimo. L’articolazione del profilo per competenze  permetterà agli enti di formazione di avviare corsi basati su riferimenti precisi e sarà possibile un'offerta formativa flessibile e capitalizzabile oltre che un riconoscimento di competenze acquisite attraverso precedenti corsi di formazione o sulla base di esperienze lavorative pregresse.
In prospettiva, secondo l’Assessore alla Sanità Fosson, quando si giungerà all’istituzione di un registro regionale, l’assunzione di questo personale potrà collegarsi all’erogazione di contributi economici regionali e comunali destinati alle famiglie che scelgono di assistere il proprio famigliare non autosufficiente a casa.
Da: Regione VDA

Copyright | Privacy | Crediti