Guido Lazzarini
, Mariagrazia Santagati, Luigi Bollani, Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti familiari”, Franco Angeli, Milano, 2007, pp. 352, € 23,00
 
 
Nel contesto italiano, per rispondere al crescente bisogno di cura che deriva dal progressivo invecchiamento della popolazione, si è affermato un sistema di welfare privato, basato sul ricorso alle assistenti familiari straniere, risorsa necessaria ma fragile, poiché impiegata in un settore scarsamente tutelato e caratterizzato da un'irregolarità diffusa.
 
Il volume offre un contributo alla conoscenza del fenomeno, collocandosi nell'ambito di SolidAssistenza - progetto piemontese inserito nell'Iniziativa Comunitaria Equal - e presentando un'analisi sociologica che approfondisce, in particolare, le criticità dell'esperienza di lavoro alla luce del percorso migratorio e della condizione familiare delle assistenti, il nodo della qualificazione professionale, le possibili prospettive di miglioramento della situazione lavorativa, anche all'interno di un'impresa cooperativa.

L'indagine coglie le contraddizioni di un'esperienza lavorativa spesso totalizzante come quella delle assistenti, in cui la cura degli altri - anziani e propri familiari - non lascia tempo e spazio per la cura di sé, dimensione fondamentale per la persona e premessa per una piena integrazione nella società di accoglienza.
 
I risultati della ricerca evidenziano un legame tra migrazione e discriminazione delle lavoratrici, per le quali l'obiettivo della regolarità del soggiorno e del contratto di lavoro costituisce solo un punto di partenza, in vista di un effettivo miglioramento della propria qualità di vita, e la formazione è intesa come strumento di tutela contro lo sfruttamento ma anche come mezzo di promozione sociale. 
 

INDICE:

Presentazione, di Giovanna Ventura e Giovenale Gerbaudo

Prefazione

Introduzione

PARTE PRIMA: UN INCONTRO FRA PERSONE FRAGILI


Prendersi cura in famiglia: il rapporto tra caregiver e anziano non autosufficiente

Le assistenti familiari in Italia: studi e ricerche

Donne immigrate tra lavoro e famiglia

Oltre una rappresentazione riduttiva di cura

PARTE SECONDA: LA CONDIZIONE DI VITA DELL'ASSISTENTE FAMILIARE IN PIEMONTE


Presentazione dell'indagine: il percorso metodologico e i soggetti della ricerca

Un percorso migratorio a ostacoli

Condizione familiare tra frammentazione e progettualità

L'esperienza del lavoro di cura

Valutazione del proprio lavoro

Ruolo della formazione nel lavoro di cura

Relazioni di cura e ruolo del territorio

Riflessioni operative. Ipotesi di tipo cooperativo per le assistenti familiari, di Elide Tisi e Silvia Cesana

PARTE TERZA: ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA DEI DATI DI INDAGINE


Qualità di lavoro e di vita delle assistenti familiari

Bibliografia di riferimento

Appendice
Copyright | Privacy | Crediti