Normativa
Da qualche giorno sono disponibilii su questo sito, nell’area download, la legislazione e i regolamenti regionali inerenti la qualificazione e il sostegno del lavoro privato di cura.

Soggiorni brevi: agevolazioni per il rilascio dei visti
I cittadini extracomunitari provenienti da Albania, Ucraina, Repubblica Moldova, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia, potranno godere di procedure semplificate per il rilascio del visto per soggiorni di breve durata (massimo 90 giorni). Sono infatti entrati in vigore gli accordi stipulati con la Comunità europea, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 29 gennaio 2008
La norma prevede una diminuzione del tempo di rilascio del visto (sceso da trenta a dieci giorni), stabilisce che il costo delle spese di rilascio è pari a 35 euro, prevede la possibilità di ottenere visti per più ingressi, con validità di lungo periodo.
L’accordo favorisce soprattutto le persone che viaggiano frequentemente per lavoro, ma anche  i "parenti stretti" (coniugi, figli, genitori, nonni e nipoti) che vogliono fare visita a persone provenienti dai Paesi balcanici firmatari degli accordi, regolarmente residenti nel territorio di uno Stato Membro.
Da: Stranieri in Italia

 

Copyright | Privacy | Crediti