Corsi di formazione
Corsi per assistenti familiari a Caserta
Il percorso formativo, della durata di 52 ore, prevede lo studio dei fondamenti di psicologia, sociologia, anatomia, fisiologia, patologia e primo soccorso. Affronterà inoltre le problematiche relative all’alimentazione, all’igiene dell’ambiente e della persona. A coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciata l’attestato, che consentirà l’iscrizione all’elenco delle Assistenti Familiari del Comune di Caserta. La prima edizione del corso (attualmente in fase di svolgimento) si concluderà il 31 luglio 2008, mentre la seconda si svolgerà dall’11 settembre al 4 dicembre.
Per informazioni: Comune di Caserta, tel. 0823 27.36.22 (lunedì e giovedì ore 14:30-17; martedì, mercoledì e venerdì ore 9:30-13).

Formazione in Provincia di Firenze
Il progetto, promosso dalle cooperative Comes e Proforma e finanziato dalla Provincia di Firenze, è rivolto a 12 persone intenzionate a diventare assistenti familiari. Il corso si articola in 140 ore di lezione in aula e 80 ore di stage presso i servizi socio-sanitari o presso una famiglia (gli allievi che hanno già svolto attività di assistenza familiare accertata e documentata per almeno 80 ore, sono esentati). Le materie insegnate sono: assistenza diretta alla persona, aspetti psicologici e relazioni umane, rapporto di lavoro, sicurezza e salute, organizzazione delle attività. Le iscrizioni si chiudono il 29 maggio.
I moduli d’iscrizione sono distribuiti presso la cooperativa Comes (piazza Scalelle a Marradi, tel. 055 80.42.137, aperta dal lunedì al venerdì in orario 9:30-13 e 16-18), oppure presso la cooperativa Proforma (via Pasubio 7 a Borgo San Lorenzo, tel. 055 84.58.526, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
 
Corsi gratuiti a Padova
Il Comune di Padova e l'Università degli Studi, in collaborazione con altri enti, organizzano dei corsi formazione per assistenti familiari, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le materie insegnate sono: lingua italiana, assistenza agli anziani, diritti e doveri, comunicazione interculturale. In via sperimentale, viene proposto alle famiglie un servizio di sostituzione della badante impegnata nei corsi.
Nei fine settimana, allo scopo d’incentivare l’attivazione di una rete di socialità e favorire la conoscenza reciproca, saranno organizzate attività rivolte ad assistenti, anziani e famiglie, aventi ad oggetto la cucina, il ballo, le attività ricreative e il racconto autobiografico. Le iscrizioni sono aperte.
Per informazioni: Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Padova, tel. 049 82.05.572, e-mail urp@comune.padova.it
Copyright | Privacy | Crediti