Albi e sportelli

Albo delle assistenti familiari a Piacenza
È partito il 15 maggio, grazie all’accordo tra Comune e Provincia, l’albo delle assistenti familiari, cui possono iscriversi le donne che hanno completato il percorso formativo di 120 ore organizzato dal Comune oppure quelle che hanno un’esperienza certificata di almeno 3 mesi di lavoro regolare, e si impegnano a frequentare il corso entro un anno.
Le famiglie che hanno bisogno di assistenza possono recarsi all’Informasociale del Comune dove, insieme a un assistente sociale, valuteranno i bisogni della persona da assistere; la domanda viene successivamente trasferita al Centro provinciale per l'impiego, che propone alla famiglia una rosa di nomi. Scelta la persona più adatta, verrà stipulato un regolare contratto di lavoro e, se la famiglia lo desidera, l’assistente verrà affiancata da una operatrice domiciliare per il primo periodo di inserimento. Il servizio è gratuito.

Registro delle assistenti familiari nel Distretto di Nuoro
Come previsto dalla normativa regionale sarda, è nato anche nel Distretto sanitario di Nuoro il "Registro Pubblico delle Assistenti Familiari", che costituisce uno strumento di supporto alle famiglie con anziani o disabili nella ricerca di assistenti familiari, e sostiene l'inserimento lavorativo di coloro che offrono questo servizio. L'iscrizione dell'assistente familiare nel registro costituisce un requisito indispensabile per l'accesso al finanziamento previsto dal Fondo regionale per la non autosufficienza, che consiste in un contributo annuale pari a 3.000 euro.
Info e iscrizioni al Registro Badanti

Copyright | Privacy | Crediti