Corsi di formazione

Corso di formazione per badanti a Desio, provincia di Milano
Partirà a metà ottobre 2005 il corso per badanti in regola e collaboratrici domestiche organizzato dalla città di Desio con il Consorzio Desio Brianza. Scopo del corso, come dichiarato dal sindaco, è "quello di garantire alle persone anziane e ai disabili prestazioni domestiche di qualità da parte dei privati". Il corso, al quale potranno essere ammesse 25 persone, avrà una durata di 60 ore.
www.comune.desio.mi.it/notizie/luglio05/180705a.shtml

Corso di formazione per badanti a Modena
Avrà inizio il 30 ottobre 2005 a Modena un corso gratuito per badanti, della durata di tre mesi. E' rivolto a donne di provenienza extracomunitaria residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Il programma prevede lezioni di: comunicazione con diverse tipologie di interlocutori; orientamento rispetto al contesto sociale ed istituzionale; assistenza all'utente nella mobilità, nell'igiene personale e nella preparazione ed assunzione dei cibi; cura dell'igiene degli ambienti; etica professionale. Alle partecipanti verrà rilasciato un certificato di competenze.
Per maggiori informazioni contattare cipa.mo@libero.it
www.comune.modena.it

Progetto Immigrazione: buone prassi per l'area fiorentina - modulo immigrati e lavoro di cura
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di azioni integrate di sostegno alla qualificazione, all'occupazione e all'inserimento alloggiativo degli immigrati extracomunitari che svolgono lavoro di cura (Assistenti Familiari). A tal scopo, il progetto prevede che vengano realizzate le seguenti azioni: formazione degli Assistenti Familiari immigrati, con riferimento agli standard previsti dal relativo profilo professionale regionale; incentivi economici ai cittadini che si avvalgono del lavoro di cura di Assistenti Familiari; facilitazione dell'inserimento alloggiativo degli Assistenti Familiari, vincolando gli incentivi alla costituzione di rapporti di lavoro e di cura basati sulla convivenza; facilitazione dell'incontro domanda-offerta, in raccordo con i Centri per l'Impiego della Provincia.

Copyright | Privacy | Crediti