Albi e sportelli

Registro cittadino per assistenti familiari a Roma
È attivo da qualche mese a Roma il "Registro cittadino per assistenti familiari" avente lo scopo di facilitare la ricerca di assistenti qualificate e sostenere la crescita professionale e l'inserimento lavorativo di chi offre questo tipo di servizio.
Fra i requisiti per l'iscrizione al registro figura la frequenza ad un corso formativo sull'assistenza alla persona (che risponda ad una serie di standard), oppure il possesso di una qualifica o titolo di studio professionale inerente i servizi socio-sanitari, con riferimento all'attività di assistenza. Le domande d'iscrizione possono essere presentate all'Ufficio di via Botero 16a dal lunedì al venerdì, ore 9-14.
Per informazioni tel. 06-7843348 / 7851769 / 7848697.
www.comune.roma.it

Albo badanti a Milano
È nato a Milano l'"Elenco delle Badanti Qualificate", con lo scopo di facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di servizi di cura (il servizio sarà attivo a partire dal 3 ottobre 2005). Possono iscriversi persone con un'esperienza di almeno sei mesi sul campo (o che abbiano frequentato un corso di formazione per assistente familiare), che non abbiano condanne o procedimenti penali in corso. I cittadini stranieri devono, inoltre, essere in possesso del permesso di soggiorno (o del cedolino del rinnovo), dimostrare di essere regolarmente in Italia da almeno sei mesi e possedere una conoscenza sufficiente della lingua italiana.
www.comune.milano.it/webcity

Servizio "Info Badanti" in Veneto
Dal mese di agosto 2005 è disponibile il servizio regionale gratuito "Info Badanti" in grado di offrire informazioni e consulenza alle famiglie che intendono avvalersi della collaborazione di un'assistente familiare, a coloro che intendono svolgere tale professione nonché agli operatori pubblici e privati che necessitano di informazioni.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (tel. 199 155 199, indirizzo e-mail venetobadanti@italialavoro.it). Può, inoltre, essere consultata la sezione "Assistenti Familiari" all'interno del sito internet www.venetoimmigrazione.it, dove sono disponibili documenti, vademecum, moduli, norme, domande e risposte.

Sportello badanti a Mantova, Gonzaga e Castiglione delle Stiviere
È attivo da qualche mese uno Sportello rivolto alle famiglie che necessitano di sostegno e cura di una o più persone anziane (o non autosufficienti), e alle aiutanti familiari che desiderano essere supportate nelle ricerca della famiglia più adatta al proprio profilo professionale. Fra i servizi offerti, vi è anche la sostituzione di personale in ferie o malattia e il sostegno alla famiglia e alla badante nel corso del progetto di assistenza.
Per informazioni contattare lo Sportello di Mantova presso l'Agenzia per il Lavoro del Consorzio Sol.Co. (via Imre Nagy, 26), lo Sportello di Gonzaga presso il Circolo Acli locale (P.zza G. Matteotti, 18) e quello di Castiglione delle Stiviere presso l'Associazione Equatore (via Marta Tana, 3).
www.solcomantova.it/servizi/notizie

Sportello Assistenti familiari a Udine
È stato attivato lo scorso mese di marzo presso il Centro per l'Impiego di Udine, lo sportello Assistenti familiari, nato grazie alla convenzione sottoscritta dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, da Italia Lavoro e dalla Caritas di Udine.
www.provincia.udine.it

Copyright | Privacy | Crediti