Contributi

Progetto non autosufficienza in Toscana
La Regione Toscana ha stanziato 80 milioni di euro per il 2009, e altrettanti per il 2010, allo scopo di  migliorare l’assistenza alle persone non autosufficienti. Tra gli obiettivi  c’è la riduzione di un terzo delle liste di attesa per coloro che aspettano un posto nelle residenze sanitarie assistite, il potenziamento dell’assistenza domiciliare e semi-residenziale, il sostegno del lavoro privato di cura. Per aiutare le famiglie che accudiscono una persona non autosufficiente con l'aiuto di un'assistente familiare è ipotizzato un contributo medio di 400 euro a famiglia e il sostegno dell'incontro domanda/offerta attarverso l'istituzione  di un albo delle assistenti e l'apertura di "punti insieme", per l’accoglienza di quanti hanno bisogno.
Da: Regione Toscana

"Ci prendiamo cura di te". Iniziativa della Provincia di Milano a sostegno del lavoro privato di cura
Aiutare le famiglie che mantengono e curano un familiare anziano o disabile a domicilio con l'aiuto di un'assistente familiare e contrastare il lavoro sommerso. Questi i due obiettivi del progetto  "Ci prendiamo cura di te", promosso e realizzato dagli Affari sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con i centri servizi di Assistenza fiscale dell'area metropolitana.
I destinatari del contributo provinciale sono le famiglie residenti nel territorio di Milano e provincia, con un reddito ISEE dell'assistito/datore di lavoro non superiore a 40.000 Euro che non beneficino di altri sostegni economici già previsti a favore della domiciliarità. Ad essi la Provincia riconosce un contributo pari a Euro 0,50/h per il monte ore regolarizzato (pari ad almeno 25 ore settimanali) e per la durata di un anno, se dimostrano di aver provveduto al pagamento dei contributi INPS a favore della lavoratrice/assistente familiare. I Centri servizi di assistenza fiscale/Associazioni di categoria sono disponibili ad accogliere e seguire le domande dei cittadini per la regolarizzazione delle assistenti familiari, applicando tariffe agevolate.
A differenza di altri interventi, questo progetto -  per il quale la Provincia di Milano mette in campo risorse economiche per 1 milione di euro - adotta un approccio "di sistema" alla problematica, legando i contributi alla rete dei CAF presenti nella provincia, agli sportelli dedicati oggi operanti e a un programma formativo avviato da tempo.
Per maggiori informazioni: Settore Affari sociali della Provincia di Milano, www.provincia.milano.it 
Scarica qui l'elenco dei Centri servizi
Scarica qui il volantino

Sostegno economico dal Comune di Rimini
Il Comune di Rimini eroga un rimborso alle famiglie che sostengono il costo di un'assistente familiare per accudire una persona non autosufficiente. Possono partecipare al bando per l’erogazione dei sussidi le persone che risultino essere in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano nel proprio nucleo familiare, anagrafico o di fatto, una o più persone, seguite da una o più assistenti familiari;
- abbiano un età uguale o superiore ad anni 55;
- abbiano un’invalidità pari o superiore al 74%;
- abbiano un valore ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente), con DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) relativa al 2007, non superiore a Euro 20mila.
Domanda e certificazione dovranno essere presentate entro il 19 dicembre 2008 presso il Settore Protezione Sociale del Comune di Rimini, in Via Brighenti n. 24, oppure inviata tramite raccomandata A/R: - Comune di Rimini - Settore Protezione Sociale – via Brighenti n. 24 – 47900 Rimini. Alla domanda e le certificazioni inviate per posta dovrà essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento d’identità valido di colui/ei che sottoscrive la dichiarazione sostitutiva.
Per informazioni: Ufficio Isee, tel 0541 704689 (via Brighenti, 24) nei giorni: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30; martedì e giovedì: dalle ore 8,30 alle ore 17.
Da: Comune di Rimini
 

Copyright | Privacy | Crediti