Ricerche

"Integrazione delle lavoratrici domestiche migranti. Strategie per l’occupazione e la partecipazione alla vita pubblica”
Il libro raccoglie i risultati e le analisi elaborate nel corso dei 18 mesi del progetto “Integrazione delle lavoratrici domestiche migranti”, finanziato all’interno del programma INTI Preparatory Actions 2005 della Commissione Europea, e comprende le ricerche portate avanti dalle 5 associazioni partner coinvolte (Mediterranean Gender Insitute, Antigone, Crea, ISIS, Lai-momo). Il report, oltre ad illustrare le principali linee guida, la metodologia e gli obiettivi prefissati dall’iniziativa, contiene indicazioni politiche per migliorare la situazione del lavoro domestico in Europa.

Indice:
1. Introduzione
2. La migrazione di genere e le politiche di integrazione: lavoratrici domestiche migranti come “lavoratrici precarie” e come “riconciliatrici”
3. Report nazionali: mappatura sull’integrazione delle lavoratrici domestiche migranti. Strategie per l’occuazione e la partecipazione alla vita pubblica
4. Una visione generale
5. Raccomandazioni sulle politiche di integrazione delle lavoratrici domestiche migranti a livello nazionale
6. Raccomandazioni sulle politiche di integrazione delle lavoratrici domestiche migranti a livello europeo
7. Bibliografia
8. Informazioni sugli autori e il team del Mediterranean Gender Institute

Il volume, disponibile solo in lingua inglese, può essere richiesto a: editoria@laimomo.it
 

Copyright | Privacy | Crediti