Normativa

Decreto Flussi 2008: priorità a colf e badanti
E' prevista entro la fine del mese l'approvazione del nuovo decreto flussi, che darà ai datori di lavoro la possibilità di regolarizzare 170 mila lavoratori immigrati. Il nuovo provvedimento, quasi certamente, assegnerà il numero maggiore di quote (circa 100.000) a collaboratori familiari e badanti, a fronte dell'elevato numero di richieste di regolarizzazione presentate in occasione del Decreto Flussi 2007. Probabilmente la graduatoria che verrà utilizzata sarà quella del 2007.
Da: Stranierinitalia

Ricongiungimenti familiari: specificazioni per cittadini extraue e comunitari
Con due circolari del 28 ottobre 2008 il Ministero dell’Interno ha fornito spiegazioni e puntualizzazioni in merito ai cambiamenti previsti in materia di ricongiungimento familiare dal decreto legislativo 160/2008 che sarà in vigore dal 5 novembre prossimo.
Fra le nuove disposizioni previste dalla normativa, il reddito del familiare che richiede il ricongiungimento non dovrà essere inferiore all’importo dell’assegno sociale ( 5.142,67) aumentato della metà per ogni familiare da ricongiungere, con un eccezione: per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici ovvero di due o più familiari dei titolari dello status di protezione sussidiaria è richiesto sempre un reddito minimo non inferiore al doppio dell’importo dell’assegno sociale.
Le nuove disposizioni interesseranno anche le domande già presentate ma per le quali non è stata ancora acquisita la documentazione. Cambiano anche i criteri di determinazione delle risorse economiche previste per il soggiorno dei cittadini UE e dei loro familiari.
Scarica qui la circolare 1 e la circolare 2
Da: Programma Integra
 

Copyright | Privacy | Crediti