Altre notizie

Divieto di segnalazione
Medici Senza Frontiere (MSF), Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) lanciano un appello per chiedere ai Senatori di respingere l'emendamento che elimina il principio di non segnalazione alle autorità per gli immigrati irregolari che si rivolgono a una struttura sanitaria.

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Guida che illustra le agevolazioni fiscali per le persone disabili. Le principale agevolazioni riguardano i figli a carico, i veicoli, i sussidi tecnici e informatici, le spese sanitarie, l’assistenza personale e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per i contribuenti con disabilità che non possono recarsi presso gli sportelli, l’Agenzia delle entrate ha attivato un servizio di assistenza fiscale domiciliare da parte di funzionari qualificati. Per usufruirne è possibile rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore, ai servizi sociali degli enti locali, ai coordinatori del servizio delle Direzioni regionali dell’Agenzia.
Informazioni e chiarimenti si possono avere rivolgendosi ai centri di assistenza telefonica, al numero 848.800.444 dal lunedì al venerdì dalle alle 17, il sabato dalle 9 alle 13, oppure agli sportelli degli Uffici locali dell’Agenzia delle entrate.
Scarica qui la guida
Da: Centro Maderna

Nasce a Roma il Coordinamento delle Assistenti familiari
Il 6 febbraio 2009 si è costituito in Roma il “Coordinamento delle assistenti familiari”.
L’iniziativa è stata promossa dalle assistenti che hanno frequentato i corsi di qualificazione promossi dal Comune e dalla Provincia di Roma ed è aperta a tutte le lavoratrici che abbiano realizzato il percorso formativo previsto dalle Linee Guida del Comune di Roma e, successivamente, secondo le disposizioni regionali relative all’acquisizione di competenze specifiche sull’assistenza familiare.
Il Coordinamento si pone il fine prioritario della salvaguardia della figura dell’assistente familiare ed il suo periodico aggiornamento professionale nel corso della vita lavorativa. Fra le iniziative del gruppo, vi è la richiesta al Ministero del lavoro e della solidarietà sociale di predisporre al più presto, d’intesa con le Regioni italiane, e tenendo conto di quanto al riguardo posto in essere in alcune Regioni, il Profilo nazionale dell’Assistente familiare favorendo così la mobilità delle lavoratrici sull’intero territorio nazionale.
Sede: Coordinamento Assistenti Familiari, via XX Settembre n.49 - 00187 Roma, tel/fax 06 48.28.335
Da: Italiannetwork  

Corso di decoupage per badanti a Cervia
È in corso di svolgimento, a Cervia, un corso di decoupage rivolto alle donne immigrate che lavorano come assistenti familiari. Lo scopo dell’iniziativa, organizzata dal Comune, è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione di queste lavoratrici.
Il corso, della durata di 2 mesi, si svolge ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, negli spazi del Centro Interculturale Cervia in via Monte Nero, 2. Per informazioni: tel. 338 21.96.514
 

Copyright | Privacy | Crediti