Contributi

Sostegno dal Comune di Busto Arsizio (Varese)
L’amministrazione comunale ha reso disponibili 48.000 Euro per erogare contributi finalizzati a sostenere l’impegno economico della famiglie che ricorrono al lavoro privato di cura per assistere persone non autosufficienti. Il valore del buono è pari a 400,00 Euro al mese per dodici mensilità: possono presentare la domanda le persone residenti, invalide al 100%, assistite a domicilio da personale assunto con contratto a norma di legge per un monte ore non inferiore a 35 ore settimanali. Nel caso in cui le risorse disponibili non siano sufficienti a garantire il buono a tutti i richiedenti, sarà formulata una graduatoria in base allo status economico e sociale (situazione abitativa, rete familiare) dell’interessato.
Le domande per l’accesso a questi ultimi due bandi potranno essere presentate fino al 20 luglio 2009 nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30, presso l’Ufficio Servizi Sociali – via Roma 5, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il settore medesimo o sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it.

Voucher per il tutoring domiciliare nel magentino
Il Piano Sociale di Zona del Magentino ha avviato la sperimentazione di voucher rivolti ai nuclei familiari che assistono in maniera diretta un loro congiunto non autosufficiente (con invalidità civile almeno del 66% o con certificato medico che attesta la non autosufficienza totale) o che si avvalgono delle prestazioni di assistenti familiari, regolarmente assunte. Il Servizio, completamente gratuito, attraverso le prestazioni di personale qualificato (ASA, OSS, OTA) fornisce, presso il domicilio dell’utente, attività di supporto e consulenza alla famiglia nell’analisi e nell’individuazione dei bisogni assistenziali del soggetto anziano o disabile, di monitoraggio delle competenze dell’assistente familiare e di supporto per l’apprendimento delle corrette performances assistenziali e di cura.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano del Magentino al numero 02.97.84.503
Da: CittàOggiWeb
 

Copyright | Privacy | Crediti