Albi e sportelli

Qualificazione delle assistenti familiari in Veneto
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il progetto denominato “Sperimentazione di interventi per la qualificazione delle assistenti familiari” presentato dall’Ente Veneto Lavoro. L'importo assegnato per la realizzazione del progetto ammonta a  € 600.000,00. Nell'ambito del progetto saranno accreditati enti (cooperative, agenzie) che svolgono attività di intermediazione e formazione nell’ambito dell’assistenza familiare. Chi avrà bisogno di un’assistente familiare potrà rivolgersi agli enti accreditati, iscritti a un apposito albo regionale, che risponderanno a precisi requisiti di qualità dal punto di vista tecnico-giuridico, professionale, di serietà deontologica.
Scarica qui il provvedimento e il progetto

Sportelli in Friuli Venezia Giulia: un bilancio
In quattro anni di attività sono 5.700 i contratti stipulati tra famiglie e assistenti, attraverso l'intermediazione degli "Sportelli per le assistenti familiari", istituiti nei dieci Centri per l'impiego delle quattro province friulane. Nei primi sei mesi del 2009, gli addetti degli sportelli hanno ricevuto 14.775 contatti, di cui 4.561 da parte di famiglie e 6.134 da parte di persone interessate a lavorare come badanti. Contatti che si sono tradotti in 2.023 candidature formali. In tutto sono stati stipulati 966 contratti. A cercare un impiego come badante sono quasi esclusivamente le donne (95%), che nel 50% dei casi hanno più di 45 anni. Il 12-13% delle lavoratrici sono italiane, mentre quelle straniere provengono per la maggior parte dai Paesi dell'Est (77% sul totale generale). Per quanto riguarda l'orario settimanale previsto nei contratti, nei tre quarti dei casi è superiore alle 24 ore, con un 62,7% dei casi in cui si prevede la convivenza dell'assistente familiare. Un altro 40% dei contratti prevede invece un orario che va dalle le 25 alle 39 ore lavorative. Sul fronte dei pagamenti, infine, sembra avere molto successo l'utilizzo dei voucher postali che incorporano i contributi previdenziali, se si conta che nel primo semestre del 2009 ne sono stati venduti in regione più di 31 mila.
Da: Superabile 
 
Elenchi di assistenti qualificate in Puglia
Nell’ambito del progetto ROSA (Rete Occupazione Servizi Assistenziali), avviato nel 2008, è prevista la certificazionedelle competenze delle assistenti familiari, con l'istituzione di appositi corsi di formazione e il successivo inserimento negli elenchi dei centri territoriali per l'impiego. È attualmente in fase di avvio la formazione dei docenti che realizzeranno i corsi e successivamente sarà avviato l’inserimento dei nominativi nei database dei centri territoriali per l’impiego
Da: Trasporti-oggi 

Albo in Provincia di Treviso
In arrivo l’albo delle badanti della Provincia di Treviso. Per l’iscrizione sarà necessario affrontare un corso di dialetto veneto, affinché l’assistenza sia più vicina allo stile di vita dell’anziano, dei suoi usi e dei suoi costumi. La decisione fa discutere.
Da: Repubblica 

 

Copyright | Privacy | Crediti