CaponioeColombo.jpg


Tiziana Caponio
e Asher Colombo (a cura di), "Migrazioni globali, integrazioni locali", Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 325, € 18,50

Il terzo volume della serie "Stranieri in Italia" dedica una particolare attenzione all'ambito del lavoro domestico e del lavoro di cura. Si tratta di un'area di ricerca, secondo i curatori del volume, in crescita. Le proposte di contributo giunte alla redazione suggeriscono la necessità crescente di "ancorare gli argomenti e, spesso, i luoghi comuni che circolano nel dibattito pubblico su colf e badanti, a dati di fatto e osservazioni empiriche non casuali".

Gli interventi che trattano il tema delle assistenti familiari riguardano i territori di Padova (C. Mazzacurati), Firenze (M. Baldisserri) e Faenza (A. Mingozzi). Il saggio di Cristina Mazzacurati analizza il tema del mutamento del sistema dei valori e delle relazioni sociali che investe le lavoratrici domestiche in seguito al passaggio da modalità gratuite di scambio, operanti nella società di origine, a modalità mercificate. L'intervento della Baldisserri si concentra, invece, sul ruolo delle famiglie nella definizione delle strategie migratorie delle domestiche peruviane, mentre la ricerca di Mingozzi vede al centro l'impatto del decreto di emersione del lavoro emanato nel 2002 sulle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici domestiche.

I diversi contributi contribuiscono a comporre un quadro del lavoro domestico "fortemente variegato e pieno di sfaccettature", difficilmente leggibile attraverso chiavi di lettura univoche e caratterizzato nel suo complesso "dall'intreccio inestricabile tra relazioni di lavoro e personali".

Copyright | Privacy | Crediti