Albi e sportelli

Regione Puglia: linee guida per gli elenchi di assistenti familiari
Il progetto R.O.S.A. - Rete Occupazione Servizi Assistenziali - approvato dalla Giunta pugliese alla fine del 2008 ha lo scopo di promuovere l’emersione del lavoro non regolare nel settore del lavoro di cura, attraverso un sistema di azioni che intervengono sul sostegno della domanda (attraverso gli incentivi alle famiglie beneficiarie e il supporto alla sottoscrizione del contratto di lavoro), sul sostegno del rapporto tra domanda e offerta di lavoro, sulla qualificazione del lavoro di cura. Con la dgr 1270/2009 (scarica qui) vengono definite le linee guida per l'istituzione e la gestione degli elenchi di assistenti familiari qualificate.

Incontro domanda/offerta in Provincia di Alessandria
La Provincia di Alessandria, in collaborazione con INPS, Sindacato, enti gestori del socio-assistenziale e Prefettura, ha istituito presso i Centri per l’Impiego gli “Sportelli Assistenza Familiare”. Il servizio offerto alle famiglie consiste nella ricerca e selezione dell’assistente familiare che meglio risponde alle necessità di cura, nella consulenza rispetto alla normativa che regolamenta il lavoro di cura, la retribuzione, diritti e doveri dei contraenti e nella promozione di eventuali progetti/incentivi in corso. Per le assistenti familiari è offerto l’inserimento del curriculum nella banca dati per l’incrocio di domanda/offerta, colloqui e supporto alla stesura del curriculum, partecipazione a laboratori tematici di orientamento e di informazione, consulenza sulla contrattualistica, adempimenti burocratici e amministrativi, partecipazione ad eventuali progetti in corso. Tra le prossime iniziative collegate all’iniziativa vi è il rimborso dei contributi previdenziali, per le famiglie, e incentivi per la partecipazione ai corsi, rivolti alle assistenti. Gli Sportelli, istituiti presso ogni Centro per l’Impiego della Provincia, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00,
Da: Agenfax  

Cinque sportelli a Perugia
Il Comune di Perugia, in collaborazione con il consorzio sociale Moltiplica, ha dato avvio all’apertura di 5 sportelli che faciliteranno l’incontro tra domanda e offerta di lavoro privato di cura.
Da: Superabile 

Sportello nell’est veronese
È stato aperto nel veronese il quarto sportello rivolto a famiglie e assistenti familiari. Il nuovo servizio si trova all'interno dell'ufficio di informazione ed accoglienza turistica (Iat), al Foro Boario di Soave, ed è aperto il lunedì mattina dalle 8.30 alle 13.30. Lo sportello è gestito da Veneto Lavoro, la società che si occupa per conto della Regione di gestire i 19 "sportelli badanti" operanti nel Veneto. L’operatrice dello sportello risponde il lunedì mattina al numero 045.61.90.773.
Da: Larena. it 
 

Copyright | Privacy | Crediti