Convegni

Tavola rotonda: "Donne Migranti e Lavoro di cura. Una sfida per l'integrazione"
Torino, Centro di Formazione dell’OIL, Aula “Oceania 173”, v.le Maestri del lavoro 10
5 marzo 2010 ore 9:30
La conferenza rientra nel programma del progetto europeo “Decent Work for all, a key for Effective Industrial Relations ”, che coinvolge sei stati membri dell’Unione Europea (Estonia, Germania, Italia, Lituania, Romania e Svezia) e il cui capofila è Solidar, un network di ONG europee che lavora per promuovere la giustizia sociale. Attraverso il monitoraggio delle politiche sia a livello nazionale che europeo e la produzione di alcune ricerche, il progetto intende partecipare al dibattito in corso sulla tematica del lavoro dignitoso e contribuire ad ampliare la conoscenza dei fattori che potrebbero migliorare le condizioni lavorative, con uno sguardo particolare sul lavoro di cura.
Scarica qui il programma

"I diritti nel lavoro domestico: dalle realtà locali alla dimensione internazionale"
Torino, Centro Internazionale di formazione dell'OIL, v.le Maestri del Lavoro 10
8 marzo 2010 ore 9.30
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) - l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che opera per la promozione della giustizia sociale e il riconoscimento universale dei diritti umani nel lavoro - sta preparando una nuova “Convenzione su lavoro domestico e badanti”. L’incontro intende illustrare l'importanza di questa Convenzione, appoggiarne lo sviluppo e prefigurare azioni di sostegno per la sua adozione a livello nazionale.
Scarica qui l'invito

Relazioni del convegno su immigrazione e asilo
Sono disponibili sul sito dell'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte, nella nuova sezione mediateca, le relazioni del Convegno finale del "Corso in materia di immigrazione e asilo", a cura dell'ASGI: "Le disposizioni in materia di sicurezza pubblica contenute nella legge 94 del 15.07.2009: problematiche e prospettive future, tenutosi l'8 ottobre 2009 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.

Materiali del convegno DIADE

Sono scaricabili dal sito della Provincia di Reggio Emilia gli interventi dei relatori che hanno partecipato al convegno DIADE, “Violenza agita e subita nella relazione di cura: ricerca, analisi, proposte per prevenirla ed affrontarla”, tenutosi lo scorso 22 gennaio. Il Progetto, realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, insieme all'Azienda Usl di Reggio Emilia, al Consorzio Anziani e non solo e all'Associazione Nondasola, ha indagato la complessa realtà di maltrattamenti, abusi, violenze che possono essere agiti o subiti all'interno di un rapporto privato di cura che si instaura al domicilio tra assistente familiare ed anziano assistito. In tal modo si è voluto preparare il terreno per realizzare azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di tale fenomeno a partire dalla collaborazione di quanti hanno contribuito al successo del progetto.
 

Copyright | Privacy | Crediti