Corsi di formazione

Seminario sul cambiamento nelle relazioni d'aiuto
Quando e perché si cambia quando si viene aiutati?
Sergio Pasquinelli e Ariela Casartelli coordinano questa giornata promossa da "La Bottega del Possibile" a Torre Pellice.
La giornata, con forte impronta laboratoriale, si rivolge ad assistenti sociali, educatori, Oss e alle diverse professioni d’aiuto.
Scarica qui il programma

Stanziamento in Lazio
La Regione Lazio ha approvato una delibera che stanzia 2,8 milioni di euro per progetti sperimentali e interventi per la riqualificazione del lavoro delle assistenti familiari. Queste risorse saranno ripartite tra il Comune di Roma e i Comuni o enti capofila di distretto, in base al numero delle persone anziane e dei disabili residenti. Il fondo permetterà di finanziare corsi di formazione della durata di 120 e di 180 ore, destinati a donne e uomini disoccupati, italiani o immigrati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. La frequenza ai corsi per un ammontare complessivo di 300 ore permetterà anche di acquisire la qualifica professionale di ''assistente familiare''. Inoltre, la delibera prevede l'istituzione presso ciascun comune capofila di distretto, di un elenco delle assistenti familiari qualificate.
Da: Asca  

Assistenti in formazione a Treviso
Le nuove badanti? Italiane, con una buona conoscenza del dialetto. Su 171 iscrizioni pervenute alla segreteria del corso provinciale per assistenti familiari, organizzato dalla Provincia di Treviso in collaborazione con le tre aziende socio-sanitarie del territorio trevigiano, quasi la metà arriva da persone italiane: 68 donne e 12 uomini. I corsi di 80 ore prevedono lezioni di psicologia delle relazioni, deontologia professionale, nozioni di primo soccorso, gestione domestica, igiene, elementi di diritto e “comunicazione in lingua locale” (cioè dialetto), oltre ad un tirocinio presso istituti di assistenza, case di riposo, case di cura. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato che permette l’iscrizione al registro degli assistenti familiari.
Da: Corriere del Veneto  

Servizio tutoring a Verona
Il nuovo servizio “Tutoraggio badanti”, promosso dal Comune di Verona con il sostegno della Fondazione Cariverona, si rivolge alle famiglie che accudiscono persone affette da Alzheimer con l’aiuto di assistenti familiari. Un operatore professionale affianca per un totale di 15 ore la badante, a domicilio dell’anziano, aiutando la lavoratrice ad orientarsi nel contesto di cura, abituarsi a comprendere i bisogni dell’anziano, integrarsi nel contesto familiare, entrare in rapporto con il medico di base, gli infermieri professionali e gli operatori domiciliari. Per gli anziani con un reddito Isee inferiore ai 15.291,91 euro, calcolato sui redditi 2008, il servizio è gratuito; mentre per coloro con Isee superiore è previsto un ticket di 150 euro, pari alla metà del costo totale del servizio.
Per informazioni: Servizi sociali, tel. 045.80.77.364
Da: L'arena

Formazione a Pescara
Inizierà a marzo il primo corso per assistenti familiari professionisti organizzato dal Comune di Pescara. Le lezioni saranno svolte dai docenti dell’Enfap che si è aggiudicata l’appalto.
Il corso, della durata di 400 ore, di cui 280 ore di didattica e 120 ore di tirocinio pratico, è aperto a 40 partecipanti, di cui 20 badanti-lavoratori con contratto di lavoro diretto con una famiglia e 20 giovani disoccupati con più di 25 anni. Al termine del corso verrà conferito ai partecipanti un attestato di qualifica che permetterà l’iscrizione ad un apposito albo, a disposizione delle famiglie. L’intento è quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, attraverso la messa in rete della banca dati degli Enti pubblici e del privato sociale che opera nel settore.
Da: Leggimi 

Corso per assistenti familiari a Roma
L'Istituto Fernando Santi promuove a Roma un corso per assistenti familiari, approvato dalla Regione Lazio. Il percorso formativo si rivolge a persone di età compresa fra 18 e 60 anni, italiani o immigrati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. La domanda di partecipazione al corso dovrà pervenire entro il 18 marzo 2010. I moduli di iscrizione vanno richiesti al numero 06.48.28.335 oppure 06.42.01.48.61 .
Da: Istituto Santi

Corso specialistico a Roma
È in svolgimento, a Roma, il corso di formazione gratuito ''L'assistenza ai malati di Alzheimer e Parkinson: un approccio integrato'', che ha l'obiettivo di qualificare le competenze degli addetti al lavoro di cura e assistenza ai malati affetti da questi tipi di morbo. Il corso, della durata di 160 ore, è realizzato e gestito dall'Istituto Meschini insieme alla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus, all'Azione Parkinson Onlus e all'Associazione Alzheimer uniti Roma onlus ed e' sovvenzionato dalla Provincia di Roma, nell'ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo sull'occupabilità.
Da: Asca  
 

Copyright | Privacy | Crediti