Normativa

Regolarizzazione 2009 e disponibilità dell’alloggio: chiarimento del Ministero
Secondo quanto precisato dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 1354 del 18 febbraio 2010, per dimostrare la disponibilità di un alloggio è sufficiente presentare la comunicazione di cessione fabbricato per ospitalità, presentata all’autorità di pubblica sicurezza. Gli Sportelli Unici, infatti, non sono tenuti a richiedere il titolo in base a cui il datore di lavoro detiene l’alloggio: niente contratto di affitto o atto di proprietà quindi, ma la semplice comunicazione di ospitalità. I datori di lavoro, o i soggetti terzi, che ospitano presso il proprio alloggio i lavoratori sono invitati ad effettuare tale comunicazione presso l’autorità di pubblica sicurezza, per utilizzare detta comunicazione come documento da esibire al momento della convocazione per dimostrare la disponibilità di un alloggio in capo al lavoratore.
Per ulteriori informazioni vedi la scheda "Sanatoria Colf e Badanti 2009 - La procedura presso lo Sportello Unico"
Da: Meltingpot  

Registro delle assistenti familiari in Veneto: linee di indirizzo
Con la DGR 3905 del 15 dicembre 2009 la Regione Veneto ha stabilito le Linee di indirizzo per l'istituzione del Registro pubblico regionale degli assistenti familiari e della Rete degli sportelli di assistenza familiare.
Gli strumenti individuati per regolare il mercato del lavoro dell’assistenza familiare sono:
1. Il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, con lo scopo di promuovere l’offerta di lavoro territoriale nel settore dell’assistenza familiare attraverso la valorizzazione del profilo professionale dell’assistente familiare e il supporto nell’incrocio tra domanda e offerta. L’allegato A) definisce le modalità di istituzione, di accesso, di iscrizione al registro pubblico regionale e le modalità per gestione ed informatizzazione dello stesso.
2. La Rete degli sportelli di assistenza familiare, con lo scopo di attivare una rete di soggetti pubblici e privati in gradi di offrire servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza a favore delle famiglie e dei lavoratori. L’allegato B) definisce le caratteristiche della rete degli sportelli, le finalità ed i servizi offerti ai cittadini e alle loro famiglie, nonché i requisiti che i soggetti devono possedere per la gestione degli sportelli di assistenza familiare.
L’allegato C) rappresenta lo schema tipo di convenzione che deve essere stipulata con i soggetti che si propongono per la gestione degli sportelli di assistenza familiare.
Scarica qui la DGR 3905/2009 e gli allegati A, BC  

Il 29 gennaio 2010 sono state aperte le iscrizioni al Registro Pubblico Regionale degli Assistenti Familiari e alla Rete degli Sportelli di Assistenza Familiare. Le domande possono essere presentate secondo le modalità descritte nei rispettivi Regolamenti Operativi, definiti sulla base degli indirizzi indicati nella Dgr. 3905/2009, riportanti anche il dettaglio dei requisiti necessari per l’iscrizione al Registro e l’adesione alla Rete degli Sportelli. Sul sito web di Veneto Lavoro è scaricabile la modulistica.

Elenchi di assistenti familiari in Puglia
Con la DGR 2366/2009 la Regione Puglia ha modificato ed integrato la DGR 1270/2009 "Progetto R.O.S.A. Approvazione Linee Guida per la istituzione e la gestione di elenchi di assistenti familiari”. Il Progetto, iniziato a marzo del 2009, prevede ore il coinvolgimento delle Agenzie di somministrazione, quali soggetti interessati alla fruizione degli elenchi di assistenti familiari accreditati nell’ambito del percorso formativo. A tal fine, con la DGR 2366, viene approvato lo Schema di Avviso di manifestazione di interesse rivolto alle Agenzie stesse.
Per la creazione di sportelli di supporto consulenziale alle famiglie è prevista, inoltre, un attività di sensibilizzazione ed animazione territoriale volta a diffondere capillarmente il progetto ai suoi destinatari specifici, famiglie e soggetti che svolgono lavoro di cura domiciliare residenti nella Regione Puglia, coinvolgendo le associazioni sindacali, i loro patronati ed i Centri di Assistenza Fiscale, per lo snellimento burocratico delle procedure di regolarizzazione. Con la DGR 2496 del 2009 è approvato lo schema di Avviso Pubblico “Attività di animazione e sensibilizzazione territoriale nell’ambito del Progetto R.O.S.A.”
Scarica qui la DGR 2366/2009 
Scarica qui la DGR 2496/2009 

Nuovi minimi retributivi e aliquote contributive
Sono stati resi noti dall'Inps i nuovi importi per il calcolo dei contributi dei lavoratori domestici ed i minimi retributivi per le assistenti alla persona, validi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010. Come previsto dall’articolo 36 del CCNL Colf 2007, le tariffe retributive sono state aumentate in base alla crescita del costo della vita.
Scarica qui la tabella dei contributi
Scarica qui la tabella dei minimi retributivi
 

Copyright | Privacy | Crediti