Corsi di formazione

Corso per badanti ad Ancona
Ha avuto inizio in novembre ad Ancona un corso per assistenti familiari della durata di 100 ore, che vedrà impegnate 15 corsiste fino a marzo 2006. Scopo dell'intervento formativo, che si rivolge non solo a coloro che svolgono questa professione, ma anche a quanti intendono praticarla in futuro, è non solo migliorare la formazione, ma anche la consapevolezza dell'esistenza di una rete di servizi sociali.
Il corso si compone di tre moduli: una prima parte di educazione culturale, civica e linguistica che mira ad approfondire la conoscenza della terminologia del settore dei servizi sociali e del contesto di vita dell'anziano; una presentazione del sistema locale dei servizi sociali e sanitari, con le nozioni fondamentali relative alla sua organizzazione e, infine, un modulo sul lavoro dell'operatore familiare, per trasmettere le nozioni teoriche e pratiche della cura e dell'assistenza agli anziani, volto a sviluppare e potenziare le capacità di intervento professionale. 
www.comune.ancona.it/.../5761_corso_badanti.html

Corso per assistenti domiciliari immigrati/e a Bolzano
La Scuola professionale per le professioni sociali della Provincia di Bolzano organizza un corso formativo di 600 ore rivolto a persone immigrate che si occupano di cura e assistenza a domicilio degli anziani.
Il corso intende sviluppare le competenze necessarie per accudire con professionalità le persone al proprio domicilio, favorire un contatto equo e rispettoso dei diritti di tutte le parti coinvolte, accrescere la capacità di collaborare con i familiari, promuovere la consapevolezza dell'importanza e della delicatezza degli apporti professionali.
L'attestato, rilasciato al termine del percorso formativo costituisce credito per proseguire nella formazione e conseguire la qualifica di operatore sociosanitario.
www.provincia.bz.it/usp/news/news_i.asp?art=115120&HLM=1

Corso per assistenti familiari immigrati/e a Firenze
Avrà inizio in dicembre un corso gratuito di 300 ore per assistenti familiari rivolto a 25 cittadini/e immigrati/e in possesso del permesso di soggiorno, che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Sono previste 110 ore di formazione in aula, 20 ore di tirocinio in struttura e 3 mesi di lavoro presso il domicilio della persona già assistita con supervisione di esperti o, in alternativa, 170 ore di tirocinio presso strutture e servizi per persone non autosufficienti. Ai partecipanti che supereranno la prova finale sarà assegnato l'Attestato di qualifica regionale per Assistente familiare, che dà diritto ad un credito di 300 ore per altri corsi di area socio-assistenziale.
Per informazioni: www.montedomini.net oppure www.comune.firenze.it/sds/index.htm

Copyright | Privacy | Crediti