Albi e sportelli

Sportello di incontro domanda offerta a Mirano
È stata sottoscritta lo scorso settembre una convenzione tra il Comune di Mirano, Italia Lavoro e la Caritas per l'apertura di uno sportello di incontro della domanda e dell'offerta di lavoro di cura. 
L'iniziativa fa parte del progetto "Occupazione e servizi alla persona" promosso dal Ministero del Lavoro, dalle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, dal Patriarcato di Venezia, dalle Caritas diocesane e da Italia Lavoro. Il progetto ha lo scopo di far emergere il lavoro nero e rendere più trasparente il mercato del lavoro in questo settore. Da gennaio sono stati aperti, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, 16 sportelli, cui si sono rivolti finora 1.100 famiglie alla ricerca di un'assistente familiare e 2.400 lavoratrici (il 12% italiane).
Anche lo sportello di Mirano fornirà il servizio gratuito di incontro domanda - offerta incentrato su un'analisi personalizzata dei fabbisogni delle famiglie e delle competenze e disponibilità delle lavoratrici (che devono essere in possesso del permesso di soggiorno) e darà inoltre assistenza durante tutta la fase d'inserimento lavorativo. Sarà attivato presso la Corte di Villa Errera (via Bastia Fuori, 54) nella saletta adiacente la sala consiliare e sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (tel. 041 57.03.058).
www.comune.mirano.ve.it/Rel_Pubblico/Edicola/MostraNotizia

Sportello a Bolzano
L'Associazione Nissà gestisce da gennaio 2005 lo sportello NISSA' CARE che offre un servizio di consulenza, informazione e orientamento sul lavoro di cura in rete con i servizi pubblici e privati locali esistenti sul territorio. Il servizio si rivolge ai lavoratori e lavoratrici, stranieri e non, che intendono dedicarsi al lavoro di cura e alle famiglie che necessitano di tale prestazione, offrendo i seguenti servizi: consulenza ed orientamento ai lavoratori/lavoratrici e alle famiglie; informazioni di base sulle norme contrattuali e previdenziali e sulle principali forme di assistenza economica; favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta del lavoro di cura in provincia di Bolzano. Lo sportello è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì in orario 8-13 e 14-17.
Per maggiori informazioni: Sportello Nissà Care presso ASSB Azienda Servizi Sociali di Bolzano - Distretto sociosanitario "Europa Novacella" via Palermo 54, Bolzano. Telefono 0471 53.21.05 e-mail: nissa.care@tiscali.it

Copyright | Privacy | Crediti