Convegni

“Fostering Dialogue among Stakeholders in European Research Conference on the Gender and Migration policy”
Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche
18 giugno 2010
L'evento è organizzato dal team GEMMA in collaborazione con la DG Ricerca - Direzione "Scienza, economia e società" e il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. La conferenza intende riunire ricercatori, responsabili politici e organizzazioni della società civile per discutere le sfide e vantaggi della cooperazione.
Il programma è scaricabile dal sito: www.gemmaproject.eu 

Forum sulla non autosufficienza
Bologna
3-4 novembre 2010
La sessione plenaria del 3 novembre intende fare il punto sull’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, a cura del Network Non Autosufficienza (NNA). Associazione nata per promuovere riflessioni scientifiche sull’assistenza agli anziani non autosufficienti, pubblica un Rapporto annuale sull’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, edito da Maggioli Editore. La prima edizione è uscita nel 2009, suscitando notevole interesse, nel prossimo mese di settembre sarà disponibile l’edizione 2010.
La prima parte della sessione è dedicata alle politiche pubbliche: saranno discusse le cose realizzate e quelle da fare. Si analizza prima l’azione del governo nazionale, giunto a metà del mandato, e le sfide che si pongono davanti alla Regioni, la maggior parte delle quali ha appena visto una nuova giunta insediarsi. 
La seconda parte si concentra sulla domiciliarità, snodo tanto decisivo quanto complicato del welfare per gli anziani. Si propone qui un percorso in diversi passaggi, che vede prima fare il punto sulla situazione attuale del nostro paese, poi approfondire la capacità dei servizi oggi esistenti di rispondere ai bisogni e, infine, affrontare gli snodi organizzativi.

"Autonomia, partecipazione e uguaglianza d’opportunità" è il tema della II sessione plenaria del Forum sulla Non Autosufficienza (mattina del 4 novembre), nel quale si approfondiranno temi focali come quello dell’integrazione, del domicilio, delle relazioni, dei rapporti con il territorio.

Il programma delle due giornate è in via di definizione sul sito: www.nonautosufficienza.it 
 

Copyright | Privacy | Crediti