Albi e sportelli

Piemonte: atto di indirizzo per la "Realizzazione di servizi integrati nell'area dell'assistenza familiare mediante reti territoriali"
Con la DGR n. 69-13565 del 16 marzo 2010, la Regione Piemonte intende dare attuazione alle politiche di inclusione sociale e di pari opportunità, valorizzare e qualificare il lavoro di cura delle assistenti familiari e sostenere la scelta assistenziale di molte famiglie, attraverso il coinvolgimento degli attori pubblici e privati che a diverso titolo sono già attivi sulle tematiche in questione. L'atto di indirizzo per la "Realizzazione di servizi integrati nell'area dell'assistenza familiare mediante reti territoriali" prevede l'erogazione di finanziamneti per la creazione/implementazione/consolidamento di una rete istituzionale che coinvolga le rappresentanze politico-istituzionali del territorio, con la regia dell’Amministrazione provinciale di
riferimento, e di una rete operativa che attraverso l’attivazione di Sportelli, provinciali o sub-provinciali, tra di loro collegati, coinvolga i soggetti che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza familiare.
Scarica qui la DGR 69-13565 e l'allegato A 

Registro in Sicilia
La Regione Sicilia ha disposto un finanziamento di 4.201.724 euro per la formazione delle assistenti familiari e per favorire l'emersione del lavoro nero. È prevista anche l’istituzione di un registro pubblico delle assistenti familiari, gestito dai Centri per l'impiego e degli sportelli multifunzionali dell'assessorato, che sarà aggiornato con cadenza semestrale.
Da: Asca

"Con cura": accompagnamento al rapporto famiglia-badante, nel milanese
Il servizio, proposto da Piccolo Principe, cooperativa sociale ONLUS senza scopo di lucro, risponde a tutte le esigenze legate al bisogno di cura domiciliare e segue le fasi di scelta e di incontro con assistenti famigliari intervenendo:
• prima di presentare un’assistente famigliare, attraverso un’accurata analisi dei bisogni e un attento lavoro di selezione del personale;
• nel momento dell’incontro, gestendo gli aspetti contrattualistici;
• durante il rapporto di lavoro monitorando la relazione fra assistente famigliare e assistito, occupandosi le sostituzioni per ferie e malattie e seguendo tutti gli aspetti burocratici e amministrativi della gestione del rapporto di lavoro.
Per informazioni numero verde 800.185.048
Scarica qui la locandina, la brochure per le famiglie, la brochure per le assistenti familiari 

Incontro domanda/offerta di lavoro di cura a Perugia
Il progetto “Anchise”, a cura di Ancst/Legacoop Umbria, l’agenzia Obiettivo Lavoro e la società di formazione e ricerca Aris, consiste nell’apertura di uno sportello al quale le famiglie possono rivolgersi per trovare la badante più adatta per l’assistenza agli anziani non autosufficienti ed il sostegno necessario al disbrigo di tutte le pratiche relative all’assunzione. Uno sportello unico, ma che si moltiplica sull’intero territorio regionale, grazie al lavoro delle cooperative sociali partner (Asad, Polis, La Rondine, Dinamica, Il Cerchio, Il Quadrifoglio, Actl e Cipps) che gestiranno i punti di informazione, rivolti a famiglie ed assistenti. L’agenzia Obiettivo Lavoro avrà il compito di effettuare l’attività di ricerca e selezione delle badanti su incarico delle famiglie, mentre la società Aris avvierà dei percorsi di formazione per le assistenti familiari, per gli operatori degli sportelli e per coloro che periodicamente effettueranno il monitoraggio sull’andamento del servizio.
Da: Redattore sociale
 

Copyright | Privacy | Crediti