Contributi economici

Deduzioni fiscali per l'assistenza familiare: un aiuto dal Centro risorse della Provincia di Parma
Presso i Centri per l'impiego della Provincia di Parma è attivo da due anni il Centro risorse, che offre aiuto alle famiglie e alle assistenti familiari nella ricerca e nello sviluppo di un rapporto di lavoro. Adesso il Centro offre un sostegno anche per la richiesta delle deduzioni fiscali sui costi sostenuti per l'assistenza familiare.
La retribuzione di addetti all'assistenza personale dei soggetti non autosufficienti può essere portata in deduzione sino ad un massimo di € 1.820 annui da parte dell'assistito o da chi ha sostenuto questo costo per parenti stretti come il coniuge, i fratelli e le sorelle, i genitori, anche se non a carico o non conviventi.
Per informazioni sul servizio:
www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/news/2005/nov/9_badanti.htm
Per informazioni sulle agevolazioni fiscali per anziani e disabili assistiti a domicilio:
www.regione.emilia-romagna.it/urp/unitainformative/show_unitainformativa.asp?id=527

Congedo
La Corte Costituzionale con la sentenza 233/2005 ha deciso che il congedo straordinario retribuito per l'assistenza a persone con handicap grave spetta, in caso di totale inabilità dei genitori, anche ai fratelli e sorelle conviventi. L'Inps, nella circolare 107/2005 , evidenzia che lo stato di totale inabilità deve essere comprovato da documentazione che attesti il riconoscimento di invalidità civile, di rendite Inail, di pensioni di invalidità Inps o analoghe provvidenze comunque denominate.
www.inps.it/home

Contributo

Gli anziani residenti a Firenze che si trovano in lista di attesa per l'accesso alle Residenze sanitarie assistite del Comune di Firenze hanno l'opportunità di ricevere un contributo economico per l'acquisto privato di servizi e aiuti alla persona, in aggiunta a quelli erogati dai servizi sociali, o per pagare un assistente familiare. Il progetto, avviato dalla Società della salute del Comune di Firenze e attuato dal Centro servizi Montedomini, prevede l'assegnazione per 12 mesi di somme di denaro variabili dai 400 agli 830 euro mensili, a seconda del reddito dell'anziano e dell'assunzione, o meno, di un assistente familiare qualificato.
Fonte: www.provincia.torino.it/sportellosociale/anziani/26100501

Contributo
La Comunità Montana Amiata Grossetano ha emesso un bando pubblico per l'assegnazione di contributi agli anziani completamente non autosufficienti o in stato di disabilità grave, che usufruiscono dell'aiuto di un assistente familiare (badante/collaboratore familiare) regolarmente assunto. Il contributo, erogato con i fondi trasferiti dai singoli Comuni alla Comunità Montana per il servizio sociale, ammonta ad una cifra "una tantum" di 516 euro.
www.provincia.grosseto.it/pages/notizia.jsp?anno=2005&mese=10&idNotizia=10816

Copyright | Privacy | Crediti