Corsi di formazione

Corso a Verona
Avrà inizio l’11 ottobre il corso di formazione professionale per assistenti familiari, promosso dall’assessorato alla Promozione del lavoro in collaborazione con i servizi del territorio (Servizi sociali del Comune di Verona, Istituto assistenza anziani, Pia Opera Ciccarelli, Associazioni di familiari, Sportelli badanti e agenzie per i servizi di cura). Il corso, rivolto a 25 allievi, è strutturato in 100 ore di lezioni teoriche, 75 ore di modulo pratico (svolte in strutture di assistenza per anziani, associazioni o cooperative sociali) e 13 ore di verifica finale e accompagnamento al lavoro. Oltre alle consuete materie di studio è previsto un modulo specifico sulla malattia di Alzheimer. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Da: L'arena 

Corso specializzato per assistenti familiari a Roma
Il Consorzio Innopolis, in partenariato con la UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con la Società Vivisol, organizza un corso di formazione per l'assistenza a domicilio dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il corso, rivolto a 25 allievi tra 18 e 40 anni,ha una durata di 300 ore d’aula e 160 di tirocinio. L'iniziativa intende formare assistenti familiari dotati di competenze generali, relative a: assistenza a domicilio; interfacce e protocolli da seguire; modalità di integrazione con l’équipe sociosanitaria di riferimento; competenze tecnico-specialistiche relative al supporto e alla cura quotidiana delle persone affette da SLA.
Da: Innopolis   

Progetto “Officina solidale” a Roma
Avrà inizio questo mese il corso di formazione per Assistenti familiari promosso dalla cooperativa Officina Sociale di Roma e finanziato da Fondazione Telecom Italia. Sono previste 180 ore di lezioni teoriche e 120 pratiche, distribuite in un arco temporale di 12 mesi (da ottobre 2010 a ottobre 2011). Il progetto si compone inoltre di:

  • Attività di tutoraggio del lavoratore domestico, realizzata attraverso un monitoraggio nella fase di prova e successivo all’avvio dell’attività lavorativa, finalizzato a verificare la soddisfazione del lavoratore/famiglia e ad individuare soluzioni ad eventuali difficoltà.
  • Attivazione di un call center che fornisce tre tipologie di servizi: offerta di informazioni sulla alla normativa per il lavoro nel settore domestico; rilevamento dei fabbisogni delle famiglie, delle imprese e dei singoli che richiedono lavoro domestico; ricezione delle richieste di inserimento lavorativo da parte di aspiranti lavoratori domestici.
  • Creazione di una banca dati dei profili dei lavoratori in cerca di occupazione nel settore domestico (previo colloquio individuale di conoscenza, orientamento al lavoro e bilancio di competenze) e delle famiglie/imprese che cercano personale, utile ad affettuare il matching domanda/offerta di lavoro.

Da: Officinasolidale  

Richieste di iscrizione ad Ascoli Piceno
Le richieste di adesione al corso per badanti organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Ascoli sono state più del doppio rispetto ai 40 posti disponibili. Circa il 60% dei partecipanti sono uomini e donne di nazionalità italiana. Il corso, iniziato il 17 settembre, ha una durata di 20 ore ed un costo di 60 euro.
Da: Rivieraoggi   

Istituto Fernando Santi (Roma): bilancio delle attività rivolte a famiglie e assistenti familiari
Sono ormai oltre 2.300 le donne immigrate che, dal 2004 ad oggi, hanno frequentato e superato con successo gli esami dei corsi per assistenti familiari tenuti dall’Istituto Fernando Santi, nell’ambito del progetto “Insieme si può” del Comune di Roma (www.istitutosanti.org/). L’Istituto dal 2005 ha aperto uno sportello nel quartiere di San Lorenzo dove, oltre alle attività di consulenza per la regolarizzazione e per i ricongiungimenti, è attivo da quest’anno un servizio volto a favorire l’incontro fra famiglie e assistenti familiari, per conto del Comune di Roma. L’Istituto, inoltre, ha sostenuto l’iniziativa delle ex studentesse di costituire un Coordinamento delle assistenti familiari, che dal 2008 è attivo sui temi della professione (definizione di un profilo nazionale, aggiornamento professionale, questioni contrattuali ecc.) svolgendo riunioni e incontri istituzionali.
Da: Italiannetwork  
 

Copyright | Privacy | Crediti