Albi e sportelli

Valle d'Aosta: istituzione del "Registro delle assistenti alla persona"
Con la DGR 2836/2010 la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha isitiuito il "Registro delle assistenti alla persona", elenco unico regionale delle assistenti familiari. Ha inoltre delineato il procedimento di certificazione delle competenze, che permetterà alle badanti che hanno frequentato appositi corsi di formazione, e superato i relativi esami, di regolamentare la loro posizione. A partire dal 2014, la fruizione dei contributi economici previsti per le attività di assistenza diretta o alla vita indipendente a persone anziane, malate o disabili è subordinata all’utilizzo in maniera esclusiva di assistenti personali iscritti all’elenco regionale.
Scarica qui la DGR 2836/2010

Sportello a Sondrio
La Provincia ha siglato un'intesa con la Fondazione Casa di Riposo Città di Sondrio per offrire alla cittadinanza un servizio di consulenza da parte di un esperto in assistenza familiare. La sede dello sportello è in via Trieste 8, presso la Provincia di Sondrio, ed è a disposizione delle famiglie e delle assistenti familiari in cerca di occupazione. La Fondazione Onlus Casa di Riposo Città di Sondrio riceverà dalla Provincia la quota complessiva di 20 mila euro annue come rimborso spese per l’attività di gestione dello sportello stesso.
Da: Il Giorno 

Registro delle badanti a Sulmona
Con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Sulmona, Comunità Montana Peligna, Provincia dell’Aquila, CGIL, CISL, UIL, ASL dell’Aquila, Centro Servizi per il Volontariato, Cooperative Horizon Service e Nuovi Orizzonti Sociali, e Associazione Maria Teresa, nasce ufficialmente il Registro delle Badanti. I cittadini potranno ottenere informazioni, assistenza fiscale e contributiva, consultare o iscriversi al Registro. Gli sportelli sono attivi presso Comunità Montana (0864.31.380) ed il Comune (0864.24.22.46), ma si potranno ricevere informazioni e assistenza anche presso i Centri per l’Impiego, i sindacati, la sede Asl di Sulmona, le cooperative Horizon Service e Nuovi Orizzonti Sociali, il CSV, l’associazione Maria Teresa e i Segretariati Sociali dei Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito.
Da: In Abruzzo 
 

Copyright | Privacy | Crediti