Ricerche

"Help Wanted? Providing and Paying for Long-Term Care"
Lo studio dell'OECD prende in esame le sfide che i Paesi stanno fronteggiando in termini di fornitura e rimborso di cure a lungo termine (long-term care - LTC).
I capitoli 1 e 2 esaminano la crescente richiesta di cure a lungo termine nel contesto di società che invecchiano; inoltre, discutono delle previsioni demografiche e delle loro implicazioni nel mercato del lavoro del settore delle cure a lungo termine nonché in termini di spesa.
I capitoli 3 e 4 discutono del ruolo dei familiari che prestano assistenza, dell'impatto delle cure fornite sulla loro salute mentale nonché delle politiche di sostegno a tali figure.
I capitoli 5 e 6 passano in rassegna le condizioni di occupazione e lavoro nei mercati formali delle cure a lungo termine e prendono in considerazione possibili strategie volte ad attirare e mantenere lavoratori nel settore.
I capitoli 7 e 8 analizzano, rispettivamente, i sistemi di copertura pubblici e privati per cure a lungo termine nei Paesi OCSE.
Il capitolo 9 discute delle politiche di finanziamento volte a migliorare l'accesso alle cure tenendo, al contempo, i costi sotto controllo.
Il capitolo 10 passa in rassegna le possibili strategie volte a migliorare il rapporto qualità-prezzo nei servizi di cure a lungo termine, nonché a gestire in maniera più efficiente il rapporto tra salute e cure.
Alla pagina dedicata è possibile scaricare la nota per l'Italia, l'executive summary (anche in italiano) e i singoli capitoli.

“L’immigrazione per lavoro in Italia: evoluzione e prospettive”
Il Rapporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, commissionato a Italia Lavoro e redatto dalla Tolomeo studi e ricerche, propone un’analisi sull’andamento del mercato del lavoro e l’evoluzione della domanda di lavoro degli immigrati espressa dalle imprese e dalle famiglie italiane. La prima parte analizza la dimensione della popolazione straniera in Italia e le sue dinamiche, la seconda parte tratta l’impatto delle crisi economica sul mercato del lavoro degli stranieri, la terza parte delinea il fabbisogno di manodopera straniera dei prossimi anni.
Scarica qui il rapporto  

“Le rimesse in Italia nel 2010. Analisi e mappatura dei flussi monetari in uscita dall’Italia”
La ricerca, a cura della Fondazione Leone Moressa, mette in luce che il denaro inviato dai lavoratori stranieri in Italia verso i Paesi d’origine è un capitale da 6,4 miliardi di euro, in calo a causa della crisi economica (-5,4%).
Scarica qui il rapporto
 

Copyright | Privacy | Crediti