Convegni

"Il fenomeno badanti"
Campobasso, palazzo ex Omni, Sala "Alphaville", via Muricchio 1.
27 gennaio 2006, ore 8:30
Gli interventi iniziali saranno focalizzati sulla posizione delle badanti nella rete dei servizi per gli anziani e sugli effetti dell'emersione del 2002 nel territorio di Campobasso, mentre successivamente verrà presentato il progetto Serdom realizzato a Modena e l'esperienza dell'associazione "Dalla parte degli ultimi". Infine, i racconti di una "badante" e di un familiare.
Per informazioni: tel. 0874 40.98.08, geriatriacb@libero.it

"Qualificare il lavoro privato di cura"
Brescia, Auditorio Museo di Scienze Naturali, Via Ozanam, 4.
31 gennaio 2006, ore 15:00
L'incontro presenta il progetto Equal-seconda fase che in Lombardia si occupa di assistenti familiari. Verrà inoltre presentato lo Sportello dedicato all'incontro tra domanda e offerta di lavoro di cura, di imminente apertura.
Per informazioni: tel. 030 29.78.939 (dott.ssa Alessandra Frau).

"Farewelfare. Il lavoro di cura tra pubblico e privato"
Forlì, Residenza provinciale, Ex sala del Consiglio, P.zza G.B. Morgagni, 9.
24 febbraio 2006, ore 9:00 - 13:30
L'incontro, organizzato nell'ambito del progetto Equal E.L.S.A. ("Empowerment delle lavoratrici straniere addette alla cura"), intende promuovere la riflessione e il "ripensamento" del welfare a partire dal ruolo sempre più importante assunto dalle lavoratrici straniere addette alla cura all'interno del sistema dei servizi.
Per maggiori dettagli sul programma contattare: Arco, tel. 0547 22.887 - infoelsa@arcopolis.it

"La tutela della non autosufficienza in età anziana: diritto esigibile, diritto di cittadinanza. Un fondo a garanzia di un futuro di salute e benessere sociale?"
Verona, Centro congressi Arena, sala Rossini, viale del Lavoro, 8.
22 marzo 2006, ore 14:00
Il Convegno, che si rivolge ad amministratori e dirigenti di strutture residenziali, responsabili di servizi alla persona, sindacalisti e associazioni di volontariato e del Terzo Settore, intende promuovere una riflessione sull'opportunità di istituire un fondo per la tutela degli anziani non autosufficienti.
Per ulteriori informazioni: www.finmark-congress.com

"8th Global Conference of the International Federation on Ageing"
Copenhagen, Bella Center.
30 maggio - 2 giugno 2006
L'invecchiamento della popolazione e la responsabilità collettiva nell'affrontare la sfide che questo fenomeno globale comporterà in futuro saranno i temi centrali della conferenza.
Alcuni degli argomenti affrontati saranno: la riforma delle pensioni, le opportunità dell'invecchiamento, gli aspetti economici legati a questo fenomeno.
Per informazioni dettagliate sul programma della conferenza, la partecipazione come relatori, ecc. consultare il sito www.global-ageing.dk/

Copyright | Privacy | Crediti