Corsi di formazione

Formazione a domicilio in Friuli Venezia Giulia
È stato avviato il 17 ottobre, in Friuli Venezia Giulia, il progetto “Formazione in situazione: lavoro domestico e di cura in famiglia”, che prevede la realizzazione di sette corsi per assistenti familiari straniere, presso il domicilio dell’assistito. Ciascun corso formerà 15 assistenti attraverso lezioni in aula (25 ore) e a domicilio (15 ore), con l’affiancamento di un operatore qualificato (assistenti domiciliari, Oss, infermieri, psicologi), che offrirà consulenza sia sulla relazione con la famiglia sia sugli aspetti professionali del lavoro di cura. Per coprire le assenze della lavoratrice durante le ore in aula, il datore di lavoro potrà usufruire del servizio di sostituzione da parte di personale qualificato. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 e dal Ministero dell’Interno, vede la partecipazione di quattro Cooperative sociali della regione (Lybra, La Quercia, Itaca e Codess Fvg).
Da: Coperativa Lybra  

Dvd per caregiver in Emilia-Romagna
Un dvd informativo rivolto a chi cura anziani con demenza. È quanto propone la Regione Emilia-Romagna alle badanti, o familiari, che curano a domicilio i circa 60mila anziani affetti da demenza senile, residenti nella regione. Il dvd "Una giornata particolare" contiene informazioni di base per conoscere i sintomi della malattia, descrivendo i momenti tipici di una giornata, dal risveglio al riposo notturno, e informano sui comportamenti da adottare per prevenire o ridurre i disturbi. Il dvd, che è sottotitolato in italiano, rumeno, russo, francese, inglese e spagnolo, è scaricabile dal sito della Regione.  

Finanziamento in Provincia di Reggio Emilia
La Provincia di Reggio Emilia ha ottenuto dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi un finanziamento di 128.000 euro per il progetto “Insieme nella cura”, che si pone l’obiettivo di migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici rivolti a donne migranti che assistono persone non autosufficienti. I partner della Provincia sono l’Ausl di Reggio Emilia e le associazioni “Anziani e non solo” e “NonDaSola”. Le principali attività che verranno realizzate nell’ambito del progetto, da ottobre al prossimo giugno 2012, sono interviste a rappresentanti sociosanitari dei vari territori per conoscere le problematiche, le esigenze e le criticità del settore; la messa a punto di un piano formativo per gli operatori pubblici e del terzo settore direttamente a contatto con le badanti; l’attivazione di interventi a sostegno dell’inclusione e qualificazione del lavoro di cura; la definizione di una carta etica per il rispetto delle diversità e dei diritti della persona assistente ed assistita nella relazione di cura.
Da: Agenparl 

Formazione per assistenti domiciliari di malati terminali
L’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, con l’Associazione Progetto Oncologia UMAN.A ha dato avvio al corso di formazione gratuito per “Assistenti domiciliari ai malati terminali con tumore”. Si tratta complessivamente di 46 ore di lezione, durante le quali vengono insegnati i principi fondamentali dell’assistenza ai malati terminali, anche attraverso lezioni pratiche, gestione della casa e mobilizzazione del paziente. A partire dal 2009, il corso si tiene due volte all’anno. Ad oggi è stato frequentato da 133 persone, provenienti soprattutto dal Sud America. Per informazioni 349.62.28.992.
Da: Progetto Umana  
 

Copyright | Privacy | Crediti