Corsi di formazione

Dote formazione in Lombardia
Uno stanziamento di 103 milioni di euro per un pacchetto di “Doti”, o voucher, rivolti a giovani, disoccupati, piccoli imprenditori. La Regione Lombardia, nell’ambito di questa iniziativa, ha riservato 2 milioni di euro alla formazione degli addetti ai servizi di assistenza alla persona e alla famiglia. Si tratta di un intervento realizzato nell'ambito di un Accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, finalizzato alla qualificazione e alla regolarizzazione del lavoro nero nel settore del lavoro privato di cura.
Scarica qui l'avviso
Da: Regione Lombardia

“Infamiglia” nella Provincia Milano
Un corso di formazione di 4 giornate rivolte ad assistenti sociali, educatori professionali, coordinatori e responsabili di servizio, una guida virtuale (in dvd o scaricabile online) per gestire il rapporto lavorativo e relazionale con le badanti, un sito web dedicato (www.badanteinfamiglia.it). È quanto sta realizzando il progetto “In famiglia -Vivere con la badante”, curato dalla Provincia di Milano con la collaborazione dell'associazione Donne e tecnologia e il sostegno economico del Ministero dell'Interno. Il dvd in 8 puntate, in stile “fiction”, illustra le fasi più importanti della relazione tra l’anziano, i familiari e l’assistente dal momento della decisione a quello dell'inserimento in famiglia, con l'approfondimento di un esperto su alcuni nodi critici. I contenuti saranno liberamente scaricabili dal sito www.badanteinfamiglia.it, che offre anche un servizio on-line gratuito di consulenza giuridica, sociale e psicologica alle famiglie, agli operatori e alle badanti. Copie del DVD verranno messe a disposizione di Comuni e Servizi del territorio provinciale per la distribuzione alle famiglie interessate; potranno inoltre essere ritirate direttamente presso l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Milano – Viale Piceno, 60 Milano, previa richiesta mail (info@badanteinfamiglia.it) o telefonica (02.7740.3120 o 02.7740.3085).
Da: Segnalazione

“Prendersicura”: lezioni in Veneto
Al via la terza edizione del corso che prevede la formazione gratuita per le assistenti familiari residenti nei Comuni del Veneto Orientale (Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Jesolo, Pramaggiore, San Donà di Piave e San Stino di Livenza). Dal 16 aprile al 25 maggio verranno organizzate sei lezioni di due ore ciascuna, su tematiche quali la mobilizzazione, la relazione interpersonale che si instaura tra l’anziano, la famiglia e l’assistente familiare, lo studio dei disturbi comportamentali (demenze senili e Alzheimer), ecc. Ente capofila del progetto è il Comune di Portogruaro (Ve) – Servizi Sociali, mentre l’organizzazione e gestione dei corsi è stata affidata alla Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone.
Da: Cooperativa Itaca 

Finanziamento per la formazione dalla Provincia di Arezzo
Il Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo finanzia con 128.940 euro 10 corsi formativi per assistente familiare. Si tratta, in specifico, di 7 corsi rivolti a donne e uomini, italiani e stranieri, inoccupati o disoccupati (92.100 euro) e di 3 corsi riservati a donne e uomini già occupati in servizi di cura e sostegno familiare (36.840 euro). L’iniziativa ha lo scopo di favorire l'occupabilità e qualificare l'offerta dei servizi domiciliari rivolta alla popolazione anziana.
Da: Provincia di Arezzo

Corso di cucina a Montevarchi (Arezzo)
Ha avuto inizio il 12 aprile un corso di cucina rivolto alle assistenti familiari. L’iniziativa, organizzata dalla Sezione Soci Coop di Montevarchi, è realizzata in collaborazione con il Comune e rientra tra gli interventi attuati a sostegno delle famiglie con anziani non autosufficienti o disabili. A tenere le lezioni di cucina sono due cuochi volontari, Mauro Baldi e Mario Bindi: il corso è articolato in quattro incontri, dalle 15,30 alle 18, e si svolge presso la Bartolea, in via dei Mille, a Montevarchi. Per informazioni ed iscrizioni: Sezione Soci Coop di Montevarchi, tel. 055.91.09.772 o Centro di ascolto per Cittadini stranieri, tel. 055.91.08.246.
Da: Comune di Montevarchi

Formazione a Macerata
Nove corsi in tutto, tre per ciascun comprensorio dei Centri per l’impiego: Macerata, Civitanova, Tolentino. I corsi sono rivolti in particolar modo ai cittadini neocomunitari ed extra-comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, intenzionati a lavorare come assistenti familiari. Ciascuna azione formativa avrà una durata di 100 ore, nell’ambito delle quali è previsto un modulo di tirocinio per un massimo di 22 ore. L’ottenimento della qualifica è propedeutica all’iscrizione in un apposito elenco di assistenti familiari gestito dai Centri per l’impiego. Per realizzare tutti i nove corsi di formazione la Provincia ha stanziato 120mila euro, provenienti da fondi regionali.
Da: Guidamarche

Nuovi corsi nel Lazio
Approvati ventinove nuovi corsi di formazione e otto progetti sperimentali per assistenti familiari grazie a uno stanziamento di 1,2 milioni di euro. Lo ha comunicato l'Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio. I corsi, della durata di 180 ore, permetteranno a chi ha già frequentato corsi da 120 ore, il raggiungimento delle 300 ore necessarie per conseguire il titolo di Assistente familiare. Sarà a breve attivato anche il Registro regionale degli assistenti familiari e verranno realizzati anche otto corsi sperimentali di aggiornamento rivolti a chi è già in possesso del titolo di assistente familiare.
Da: Regione Lazio

Formazione specialistica a Roma
Sono 16 le assistenti familiari formate per assistere malati di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Il corso, realizzato dalla cooperativa “Obiettivo uomo” con il sostegno della Regione Lazio e del Fondo sociale europeo, ha impegnato i partecipanti in 340 ore di formazione specifica e tirocinio presso il policlinico Gemelli di Roma, seguite da altre 150 ore integrative, per il conseguimento della qualifica di assistente familiare. Tra i 16 partecipanti, solo 3 stranieri, dal momento che tra i requisiti richiesti per il conseguimento della qualifica c’è il riconoscimento del titolo di studio (licenza media), che per i cittadini non italiani comporta una trafila particolarmente complessa.
Da: Redattore sociale 
 

Copyright | Privacy | Crediti