Albi e sportelli

Registro a Lecco
Un registro online di assistenti familiari messo a disposizione dalla Provincia di Lecco per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il Registro raccoglie i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno presentato formale richiesta di iscrizione al Centro Risorse Donne della Provincia di Lecco e che risultano, quindi, in possesso di requisiti di competenza necessari per essere inseriti nel registro. Cliccando sul codice identificativo di ciascuna badante e appaiono, in ordine: data di nascita, nazionalità, comune di residenza o domicilio. Il sito è consultabile al seguente link: "Registro pubblico provinciale assistenti familiari - badanti".
Da: Provincia di Lecco

Albo in arrivo a Bologna
Il Consiglio comunale, nella seduta del 5 marzo 2012, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che invita la Giunta a istituire un albo o registro comunale degli assistenti familiari, cui potranno iscriversi persone in possesso del certificato di soggiorno valido, con una adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso di requisiti minimi di professionalità. Saranno inoltre avviati corsi formativi ad hoc.
Scarica qui l'Odg 

“Badando sempre” nel Distretto di Casalecchio di Reno (Bologna)
Accanto alle attività del progetto “Badando”, che include la formazione delle assistenti familiari e il supporto all’incontro fra domanda e offerta di lavoro di cura, arriva “Badando sempre”, programma che offrirà assistenza domiciliare, attività di "sollievo", telesoccorso e teleassistenza, vacanze organizzate e servizi di prossimità e vicinato. Il progetto è rivolto a 130 famiglie iscritte all'Inpdap nei 9 Comuni del distretto di Casalecchio. Nato per volontà dell'Ufficio di Piano per la salute e il benessere sociale, in collaborazione con il distretto di Casalecchio di Reno dell'Azienda Usl di Bologna e con il Comune di Casalecchio, il progetto conta su un investimento di 791 mila euro, di cui 711 mila finanziati dall'Inpdap e 80 mila dalla Asc Insieme.
Da: Comune di Casalecchio

Progetto Assap in Campania
Il Ministero del Lavoro, per mezzo di Italia Lavoro Spa, ha lanciato Progetto AsSaP, Azioni di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla Persona. Finalità del progetto è quella di creare nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) una rete di servizi territoriali che consentano l’incontro tra domanda ed offerta di servizi alla persona, favorendo meccanismi di inserimento lavorativo per colf e assistenti familiari, con particolare attenzione ai lavoratori di provenienza extracomunitaria. Attraverso il coinvolgimento di Agenzie d’intermediazione ed operatori privati accreditati è prevista l’attribuzione di un finanziamento (voucher) per svolgere attività finalizzate alla stipula di contratti di lavoro. Sul sito dedicato sono disponibili gli avvisi e la modulistica.
Da: Campaniaeuropa

Puglia in R.O.S.A. e V.I.O.L.A.
Un elenco regionale di assistenti domiciliari per l’infanzia. Il progetto V.I.O.L.A. (Verso l’Integrazione per l’Occupazione nel Lavoro di Assistenza), sarà realizzato dalla Regione Puglia nell’ambito di un più vasto piano volto a favorire l’emersione del lavoro nero nel campo dell’assistenza alla famiglia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, denominato AsSAP (Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizi alla Persona). Il progetto V.I.O.L.A. prevede, oltre all’istituzione dell’elenco, l’erogazione di voucher formativi per le lavoratrici e di contributi alle famiglie che assumeranno le assistenti iscritte nell’elenco. Il progetto si affianca a quello inerente le assistenti familiari, denominato R.O.S.A (Rete Occupazione e Servizi alla Persona).
Da: Regione Puglia (BUR 42/2012, DGR 392/2012)
 

Copyright | Privacy | Crediti