Corsi di formazione

Certificazione delle competenze in Toscana
Sono stati pubblicati sul Bollettino regionale del 25 luglio 2012 gli “Indirizzi per la messa a sistema delle procedure di validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali” (Deliberazione 610/2012). Il processo che la Regione Toscana intende attuare è basato sulla necessità di perseguire l’obiettivo di produrre certificazioni ritenute affidabili attraverso la definizione di un insieme minimo ma sufficiente di regole e dispositivi in grado di garantire procedure omogenee sul territorio e risultati attendibili e confrontabili. La Fase di prima diffusione, che rappresenta il primo “banco di prova” delle procedure e delle metodologie definite nella fase preparatoria prevede un’esperienza di larga scala nell’ambito dei servizi di validazione e certificazione delle competenze per gli assistenti familiari.
Scarica qui la delibera

Formazione a Novara
Nell’ambito del progetto “Reti di Cura”, attivo in Provincia di Novara, sono stati attivati 14 Sportelli che selezionano assistenti familiari formate, mettendole a disposizione delle famiglie che hanno bisogno di cura per il loro anziano a domicilio e offrono un servizio gratuito per la stipula e la gestione del contratto di lavoro. Ora saranno organizzati anche dei percorsi di formazione e certificazione delle competenze delle assistenti familiari che, se disoccupate, potranno godere di un sostegno al reddito di 6,20 euro l’ora. Per informazioni è possibile rivolgersi agli Sportelli Assistenti Familiari presso: Centro per l’Impiego di Novara con i seguenti orari: Lunedì 15.00 – 16.30, Martedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.30. Tel 0321/378650; Centro per l’Impiego di Borgomanero con i seguenti orari: Lunedì 15.00 – 16.30 Mercoledì 9.00-12.00 venerdì 9.00-12.30. Tel. 0322/865 211.
Da: Agorà 

Formazione per 200 assistenti in Provincia di Pisa
Quattro corsi per formare in totale oltre 200 persone, disoccupate o occupate nel settore di cura e sostegno familiare. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Pisa con il Fondo Sociale Europeo, prevede la realizzazione di corsi formativi di 220 ore ciascuno, a Pontedera, Pisa, Santa Croce e Volterra. Fra gli argomenti affrontati, le patologie dell’anziano, l’organizzazione dei lavori domestici, l’igiene della casa e della persona, la cucina, la sicurezza. Le persone che concluderanno positivamente il percorso saranno inserite negli “Elenchi degli assistenti familiari” istituiti presso i Centri per l’Impiego. Le famiglie che si rivolgeranno ai CIP per cercare l’assistente adatta alle proprie esigenze riceveranno, inoltre, sostegno nell’eventuale accesso agli aiuti economici concessi dalle Società della Salute. Per informazioni è possibile rivolgervi a una delle agenzie formative titolari del progetto (Associazione Ulisse, Copernico, Cescot Pisa, Formatica, CPT di Volterra e Fo.ri.u.m.), telefonando alla segreteria generale del progetto (tel. 0587.299.413-414) o presso i Centri Impiego della Provincia di Pisa.
Da: Nove.Firenze  

Corsi a Guidonia e Monterotondo (Roma)
La Cooperativa Sociale Folias organizza, in partenariato con il Comune di Monterotondo ed il Comune di Guidonia Montecelio ed in collaborazione con la Coop. Soc Alternata SILoS e l'Associazione La casa delle Case, due corsi di formazione per assistente familiare rivolti a 20 persone ciascuno. Si tratta di un percorso di formazione riservato a candidati che abbiano già frequentato un precedente corso per assistenti familiari della durata di 120 ore oppure a quanti attraverso la presentazione di idonea ed adeguata documentazione comprovante l'esistenza di un rapporto di lavoro (pregresso o in essere) siano nelle condizioni di richiedere il riconoscimento di crediti formativi da lavoro. Le iscrizioni si chiudono il 12 settembre. Il bando e il modulo per la domanda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.folias.it
 

Copyright | Privacy | Crediti