Legami di cura: mutuo-aiuto a Milano
Un percorso di auto-mutuo aiuto, rivolto ad assistenti familiari, come momento di condivisione e di sostegno personale. È organizzato nell’ambio del progetto "Legami di cura" dalla Cooperativa Piccolo Principe e dall’Associazione AMALO Arcenciel, con il contributo finanziario di Fondazione Cariplo. Il progetto, che si articola in un’ampia serie di interventi integrati per sostenere la cura a domicilio delle persone affette dal morbo di Alzheimer, si rivolge ai malati, ai familiari (caregiver informali) e alle assistenti familiari (badanti, caregiver formali) che svolgono il lavoro di cura.
Scarica qui il progetto

Condominio con badanti a Mestre (Venezia)
Verrà avviata nei prossimi mesi, a Mestre, la sperimentazione di un condominio con badante. Gli anziani che andranno ad abitare negli alloggi Ater, in fase di ultimazione, saranno aiutati da due o più assistenti che li affiancheranno nelle incombenze quotidiane. Con ogni probabilità, l’accesso agli appartamenti avverrà a seguito di un apposito bando, mentre le assistenti saranno dipendenti di cooperative cui verrà affidato il servizio. È ancora in via di definizione il meccanismo di pagamento delle lavoratrici, che potrebbe basarsi sulla compartecipazione di anziani e Comune. L’alloggio, inoltre, sarà dotato di un “pulsante salvavita” per contattare immediatamente gli operatori, che attraverso il collegamento video vedranno in quali condizioni si trova l’anziano richiedente aiuto.
Link al video

Coro a Genova
Si concluderanno il 10 giugno gli incontri di canto rivolti alle assistenti familiari e alle persone da loro accudite, in corso a Genova. A conclusione, il 17 giugno, andrà in scena uno spettacolo nell’ambito del “15° Suq – Festival delle culture”, che si svolgerà dal 13 al 24 giugno 2013 presso la Piazza delle Feste, nel Porto Antico della città. L’iniziativa, nata da un'idea di Carla Peirolero con il coordinamento artistico della cantante Laura Parodi, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Anziani Oggi, nell’ambito del Progetto Età Libera promosso da Fondazione Carige.
www.suqgenova.it 

Nostàlghia: memorie, malinconie e speranze delle donne dell’Est
È andato in scena lo scorso 13 aprile a Roma, nell'ambito della rassegna “Soggetti Migranti” del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, lo spettacolo teatrale di Elena Bellei che presenta ricordi, esperienze e speranze delle donne dell’Est che assistono gli anziani nel nostro Paese. Cinque le storie narrate - lette da Mihaela Ionica e Emanuela Gabriela Ionica, accompagnate dalla musica di Tiziano Mattei - che restituiscono un’immagine di vite sospese tra due mondi…
Da: Roma Intercultura  

Estratto conto contributivo online
È attivo sul sito dell’INPS un nuovo servizio online rivolto ai lavoratori domestici: si tratta di un estratto contributivo che presenta un livello di dettaglio maggiore, rispetto a quello presente nel Fascicolo previdenziale del Cittadino. Il nuovo servizio permette al lavoratore di effettuare controlli puntuali sullo stato dei suoi versamenti contributivi. E’ disponibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it, nella sezione SERVIZI ONLINE attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS – Lavoratori domestici – Estratto contributivo lavoratore.
Scarica qui il messaggio n. 7108 del 30 aprile 2013
Da: Inps
 

Copyright | Privacy | Crediti