Convegni

“Costruiamo il welfare di domani”
26 settembre 2013, ore 9.15
Milano, PIME, via Mosè Bianchi, 94
A due anni dal convegno "Disegnamo il welfare di domani", il 26 settembre prossimo si terrà a Milano il convegno "Costruiamo il welfare di domani", dove verranno presentate e discusse proposte di riforma delle politiche socio-assistenziali da allora approfondite, verificate anche con simulazioni quantitative, confrontate con pubblicazioni e con incontri e dibattiti.
Autorevoli discussant (Maria Cecilia Guerra, Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Lorena Rambaudi, Coordinatore Assessori alle Politiche sociali delle Regioni e Province autonome; Pietro Barbieri, Portavoce del Forum nazionale del Terzo settore) approfondiranno e commenteranno i contenuti esposti da Emanuele Ranci Ortigosa e da Paolo Bosi, e Gad Lerner modererà gli interventi.
Nel pomeriggio tre workshop approfondiranno e discuteranno la proposta di riforma per tre importanti politiche sociali (Politiche di sostegno alle famiglie con figli, Politiche di sostegno alla non autosufficienza, Politiche di contrasto alla povertà e di inserimento sociale e lavorativo).

Workshop Politiche di sostegno alla non autosufficienza
Presiede: Elena Gentile, Assessore alle Politiche sociali, Regione Puglia.
Presenta: Sergio Pasquinelli, Ars e Irs.
Discutono: Luca Beltrametti, Università di Genova; Carla Facchini, Università degli studi di Milano Bicocca; amministratori e dirigenti pubblici e del privato sociale, operatori sociali, esponenti di organizzazioni sociali e sindacali, esperti
Sul sito dedicato sono disponibili il programma e la scheda di iscrizione


"A casa da soli": appuntamento a Milano
22 settembre 2013, ore 16
Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 (ang. via Muratori)
I figli delle donne immigrate, venute in Italia a lavorare come assistenti familiari o colf, rimasti in patria. Questo il tema dell’incontro che si terrà domenica 22 settembre a Milano, durante il quale saranno presentati un film “Home alone”, per la regia di Ionuţ Cãrpatoreã, il volume bilingue, "Il villaggio senza madri" (Rediviva Edizioni) di Ingrid Beatrice Coman e il progetto "Te iubaste mama", a cura dell’ Associazione Donne Romene in Italia.
Per l’occasione, Sorin Manu (produttore del film), Ingrid Beatrice Coman (autrice) e Daniela Draghici (Advocacy Officer Biblionet / Fondazione IREX Ro) interverranno in diretta Skype per portare la loro testimonianza sulle conseguenze della migrazione. Silvia Dumitrache (presidente di ADRI – Associazione Donne Romene in Italia), moderatore dell’incontro, presenterà il progetto "Te iubeste mama!" (La mamma ti vuole bene!) che, più di due anni fa, prese il via ispirandosi al film. Il progetto offre un sostegno alla genitorialità a distanza attraverso momenti di comunicazione audiovisiva online. Chiara Saraceno (psicologa del Centro per cittadini e famiglie migranti di Soleterre) porterà l’esperienza di Soleterre sul sostegno alla genitorialità a distanza, realizzata con famiglie salvadoregne e ucraine con i figli e i parenti nei paesi di origine.
Da: ADRI e Cuccagna.org


“Progetto RING famigliari, assistenti e volontari insieme per curare l’ Alzheimer” 

28 settembre 2013, ore 14.30 – 17.30
Crema, Sala Alessandrini, via Matilde di Canossa, 18
La demenza è uno dei problemi maggiori per la salute pubblica e per i sistemi di welfare: 5,4 milioni di persone in Europa attualmente ne soffrono. Numerosi studi confermano da tempo la necessità di assicurare adeguati supporti ad anziani fragili ed evidenziano che l’assistenza, se non adeguatamente supportata, può provocare elevati livelli di tensione emotiva e psicologica del caregiver principalmente coinvolto.
Il progetto “Alzheimer e altre Demenze: conoscere, per mantenere dignità di vita fino alla fine”, realizzato da AIMA – Crema, ha coinvolto famigliari di malati di Alzheimer, assistenti famigliari e volontari, fornendo loro strumenti formativi per conoscere e affrontare al meglio la patologia e le relazioni con il malato. Per la formazione ci si è avvalsi del KIT RING, un kit composto da strumenti innovativi: informativi, psico-educazionali e multimediali.
Sabato 28 settembre, a conclusione del progetto, si terrà un incontro durante il quale si discuterà di lavoro privato di cura, saranno presentati i risultati del progetto e verranno consegnati i diplomi alle assistenti, ai familiari e ai volontari che hanno partecipato al percorso formativo. Progetto finanziato dalla Regione Lombardia per le Organizzazioni di Volontariato, bando 2012-2013.

Programma
14.30 - Saluto delle autorità
14.45 - Introduzione della Presidente AIMA M. Dragoni
15.00 - “Badare non basta”, Giselda Rusmini, ricercatrice IRS
15.30 - Saluti del Presidente ACLI Franco Ferri
15.45 - “Riconoscere dignità e diritti al settore del lavoro domestico e di cura”, Raffaella Maioni, Responsabile nazionale ACLI Colf
16.15 - Pausa
16.30 - “A conclusione del progetto RING: riflessioni sull’esperienza formativa”, Maria Grazia Regonesi (Responsabile del progetto, psicologa consulente AIMA Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi) e Clara Pelizzari (psicologa consulente AIMA Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi)
Intervento di un famigliare, assistente famigliare e volontario.
17.15 - Consegna dei diplomi
Scarica qui il programma


Forum sulla non autosufficienza – V edizione
20-21 novembre 2013
Bologna, Centro congressi Savoia Hotel
Il consueto appuntamento per chi si interessa di politiche, interventi e servizi per la non autosufficienza si articola in due giornate. Il 20 novembre, al mattino, si terrà la sessione plenaria, che ha luogo in occasione dell’uscita del IV Rapporto sull’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, e che propone un quadro della crisi economica e delle sue conseguenze sull'assistenza ai non autosufficienti. Nel pomeriggio e nella giornata del 21 novembre si terranno numerosi workshop di approfondimento, che permetteranno ai partecipanti di spaziare tra argomenti molto diversi tra loro.

Programma della Sessione Plenaria – 20 novembre 2013
“La Crisi Economica e i Servizi per glia Anziani non Autosufficienti: Proposte e riflessioni per l’operatività”

Ore 09.00 Registrazione partecipanti
Ore 09.30 Inizio dei lavori
Modera e introduce Giuseppe Zuccatelli, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per il Ricovero e la Cura degli Anziani (INRCA – IRCCS)

PRIMA PARTE
I servizi per gli anziani non autosufficienti. Il quadro dei servizi per gli anziani non autosufficienti in Italia
Francesco Barbabella, Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS-INRCA
Carlos Chiatti, Direzione Scientifica, IRCCS-INRCA
Le conseguenze della crisi sui servizi

Cristiano Gori, Università Cattolica e consulente scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale, Milano, visiting senior fellow presso la London School of Economics a Londra. È editorialista de “Il Sole-24Ore”
Come uscire dalla crisi: proposte per l’operatività

Enrico Brizioli, Istituto Santo Stefano Porto Potenza Ancona
Anna Banchero, Università degli Studi di Genova
Ore 11.30 - Coffe Break

SECONDA PARTE
Lectio magistralis: La società italiana. La crisi economico-sociale: quali ripercussioni ha per un operatore del welfare?
Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore - Editorialista de “Il Corriere della Sera”
Capire la crisi per non arrendersi alla crisi

Marco Trabucchi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore scientifico GrG
Ore 13.00 - Conclusione dei lavori

Il programma dettagliato, la scheda di iscrizione e altre informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento
 

Copyright | Privacy | Crediti