Altre notizie

Italia-Romania: in viaggio con le badanti
Un documentario di 30 minuti per raccontare le donne rumene che lavorano in Italia come assistenti familiari, le loro storie, il loro modo di curare e ascoltare i nostri anziani, il futuro. Flavia Piccinni è partita a bordo di un pullman che dall’Italia l’ha portata, dopo oltre 2000 chilometri e quaranta ore di viaggio, nella capitale della Romania, a Bucurest. Da questa esperienza è nato un audio-documentario, con la regia e montaggio di Daria Corrias, che è andato in onda su Radio 3 Rai e ha vinto la menzione speciale al Festival di Bellaria 2013. Il documentario è reperibile sul sito audiodoc.it
Link all’articolo

“Left behind”: reportage di Giuseppe Aliprandi
Un reportage per vedere come vivono le famiglie delle donne che lavorano in Italia come badanti. Lo ha realizzato il fotografo Giuseppe Aliprandi, che ha compiuto un viaggio nella Romania Moldava. Ha scoperto un luogo in cui sono le donne anziane, a volte malate, a prendersi cura dei bambini rimasti, altre volte sono i padri, che con forza e grande amore cercano di colmare quel vuoto rappresentato dalla lontananza materna. Il reportage è composto dalle immagini di tre famiglie, diverse fra loro nella condizione economica, le prime due in cui sono i padri, Ferdinand e Ion, a prendersi cura dei figli, nella terza è invece la nonna malata, Anuta, la protagonista. Il lavoro è stato presentato lo scorso 16 giugno a Roma, in occasione della Tavola rotonda “Insieme per un lavoro domestico dignitoso”, organizzato da Acli Colf, Associazione No.Di e Caritas Internationalis.

Database sull’immigrazione
Un nuovo sistema informativo dedicato a "Immigrati e nuovi cittadini", che si pone come singolo punto di accesso a dati e metadati sul fenomeno. Lo ha recentemente reso disponibile l’Istat, che propone una suddivisione dei dati in aree tematiche: popolazione e famiglie; salute e sanità; lavoro; istruzione e formazione; condizioni economiche e disuguaglianze; assistenza; partecipazione sociale; criminalità. All'interno di ciascuna area sono presenti informazioni integrate, tratte da diverse rilevazioni ed elaborazioni, mentre le mappe e i grafici dinamici facilitano la comprensione dei numeri.

Stipendio e contributi: un’app per calcolarli
Un’applicazione per iPad o iPhone, per calcolare facilmente i compensi (stipendio, tredicesima, Tfr, contributi, ecc.) da versare alla propria collaboratrice domestica o assistente familiare. “Colf e badanti”, in lingua inglese e italiano, offre la possibilità di calcolare gli importi su base mensile e annuale e con la funzione di riepilogo permette di controllare il costo complessivo, i dati contributivi, le ore lavorate e le ferie maturate. L’app, sviluppata da Studio Modena – Consulenza del Lavoro, è disponibile al costo di 1,79 euro.

 

Copyright | Privacy | Crediti