Corsi di formazione

Corso formativo per badanti a Bologna
È partito a febbraio e si concluderà a novembre, il corso di formazione organizzato a Bologna nell'ambito del Progetto Madreperla.
Il percorso formativo, della durata di 120 ore, intende affrontare le seguenti tematiche:
- Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all'assistenza privata domiciliare, e principi di etica professionale
- Assistere l'utente nella mobilità
- Assistere l'utente nell'igiene personale
- Assistere l'utente nella preparazione e assunzione dei cibi
- Curare l'igiene degli ambienti
- Comunicare
Per informazioni: Comune di Bologna, Segreteria organizzativa, tel. 051 20.43.09

Corsi formativi per badanti a Torino
Sono in corso di svolgimento a Torino due corsi gratuiti per badanti che si concluderanno il 30 maggio e il 10 giugno.
Il primo è organizzato dalla cooperativa "Un sogno per tutti" (011 45.33.000) in collaborazione con CTP Saba, Servizi Sociali V Circoscrizione e l'Ufficio del Lavoro V Circoscrizione e con il contributo della Fondazione CRT.
Il secondo, della durata di 120 ore, è tenuto dall'Associazione Fratia (011 23.59.090 info@fratia.it) con il patrocinio dalla Circoscrizione 7 e il contributo della Fondazione CRT; ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e sarà data assistenza per l'inserimento lavorativo.

La malattia di Alzheimer: corso per badanti a Roma
La cooperativa sociale Orione sta organizzando un corso di formazione per badanti ad indirizzo Alzheimer, che si terrà a Roma.
Il corso, della durata di 140 ore (80 di teoria e 60 di pratica), fornirà conoscenze relative alle patologie dell'invecchiamento, elementi di base sull'assistenza alla persona e al nucleo familiare, strumenti per operare in piena autonomia, linee guida per gestire le emergenze.
Al termine del corso, che ha un costo di 300 euro, sarà effettuato ai partecipanti un esame sia teorico che pratico al fine di rilasciare l'attestato di partecipazione e la documentazione necessaria per l'iscrizione al Registro degli Assistenti Familiari per Anziani del Comune di Roma.
Per informazioni si può contattare la cooperativa Orione allo 06 99.95.035, e-mail: Coop.orione@tiscali.it. www.cooperativasocialeorione.it.
Da: http://www.unci.org/news.asp?id=107

Corso per addetti all'assistenza familiare ad Albignasego (Provincia di Padova)
Si terrà in aprile e maggio ad Albignasego, in Provincia di Padova, un corso gratuito rivolto a cittadini italiani e stranieri (in regola con il permesso di soggiorno) che operano, o vorrebbero operare, come assistenti familiari.
Il percorso formativo, organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro Regionale Migranti e l'Ulss 13, avrà una durata complessiva di 27 ore. Tra le materie insegnate, oltre a quelle specificatamente inerenti l'assistenza a persone anziane, anche educazione civica e "cultura veneta" (in particolare, cucina e tradizioni locali). Il corso, inoltre, verrà integrato da moduli formativi in puericultura e pediatria, in modo che i partecipanti siano preparati non soltanto nell'assistenza agli adulti, ma anche ai bambini.
Al temine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza che consentirà l'iscrizione alla Lista degli assistenti familiari qualificati.
Per informazioni: Centro Regionale Migranti, tel. 041 51.33.560
Da: http://www.obizzi.it/vbContent.php?cntId=413

Corso per "Assistente familiare" a Firenze
Avrà inizio il 3 aprile a Firenze un corso di formazione gratuito, rivolto a cittadini immigrati, che al termine di un percorso formativo di 300 ore rilascerà il titolo di "Assistente familiare" (profilo professionale codificato dalla Regione Toscana).
Il corso, che si concluderà a ottobre, prevede 180 ore di lezione in aula e 120 ore di stage.
Per informazioni: Agenzia Formativa Montedomini, tel. 055 23.39.452, e-mail: agenziaformativa@montedomini.net
Da
: http://www.informanziani.it/modulo.php?id=1113

Corso per badanti a Bolzano
La FILCAMS-CGIL, in collaborazione con l'associazione AUSER-VSSH, promuove un corso di formazione per badanti a Bolzano.
Il percorso formativo, di 38 ore complessive, intende far acquisire ai partecipanti:
- capacita' di identificazione dei bisogni e delle problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali e curative delle persone disabili e/o anziane non autosufficienti;
- abilita' comunicative, relazionali e sociali
- abilita' finalizzate al miglioramento del contesto abitativo, indipendenza e sicurezza domestica.
- abilita' legate alla cura ed igiene della persona e dell'ambiente.
Per informazioni: AUSER Bolzano, tel. 0471 20.05.88
Da: www.ansa.it/main/notizie/notiziari/qualitaaltoadige/20060314115833854654.html

Copyright | Privacy | Crediti