Convegni

“La fatica di curare. Il punto sul progetto Agenzia di Cura”: disponibili le slide
Lo scorso 27 novembre, presso la sede di Acli Lombardia si è tenuto un incontro promosso dal progetto "Agenzia di Cura – anziani, famiglie, assistenti familiari nel nuovo welfare di territorio", sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da ACLI Lombardia, Ambito di Cinisello Balsamo, ARS Associazione per la Ricerca Sociale, Famiglie e Dintorni cooperativa sociale. L’appuntamento, rivolto a organizzazioni e operatori coinvolti sul tema del lavoro privato di cura, era finalizzato a un confronto sullo stato dell’arte delle iniziative e dei progetti di regolazione del mercato privato di cura attivi sul territorio lombardo. Sono ora disponibili le slide di presentazione dei risultati intermedi del progetto, che hanno rappresentato il punto di partenza per i confronto.
Scarica qui le slide

"Il lavoro di cura nel welfare che cambia": la sintesi degli interventi
Lo scorso 29 novembre si è tenuta, a Roma, la XVIIIa Assemblea nazionale delle Acli Colf. L'appun tamento si è aperto con un seminario rivolto a tutti coloro che sono impegnati nella qualificazione, nel sostegno, nel riconoscimento dei diritti e del valore sociale del lavoro domestico e di cura. L'incontro, durante il quale è stata presentata la ricerca "Acli Colf: un viaggio nel lavoro di cura. Trasformazioni del lavoro domestico nella vita quotidiana", ha visto la partecipazione di diversi esperti. E' ora disponibile la sintesi degli interventi:

- Intervento di Gianni Bottalico, Presidente nazionale ACLI

- Relazione congressuale di Raffaella Maioni, Responsabile nazionale Acli Colf

- Comunicazione di saluto del Ministro Flavio Zanonato all'Assemblea Acli Colf

- Maria Josè Mendes Evora - Lavoro di cura e welfare tansnazionale

- Gianfranco Zucca - Presentazione start up Ricerca Acli Colf - Iref - Patronato Acli

Da: Blog Acli Colf

“Nuova Domiciliarità. Esperienze, scenari e proposte per il welfare metropolitano del futuro”: le relazioni
Lo scorso 17 gennaio si è tenuto a Casalecchio di Reno (Bologna) un convegno sulla domiciliarità promosso dalla Provincia di Bologna e dal Piano di Zona di Casalecchio di Reno, in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani CGIL di Bologna. L’incontro ha rappresentato l’occasione per ricostruire il sistema complessivo dell'offerta pubblica e privata, formale e informale a supporto della domiciliarità delle persone fragili e non autosufficienti e per delineare le possibili linee di sviluppo per il consolidamento di una nuova domiciliarità, in grado di mettere a sistema le diverse risorse per garantire equità d'accesso ed appropriatezza d'intervento. Sono ora disponibili i materiali di approfondimento e le relazioni, fra cui quella di Elisabetta Scoccati sul progetto “Badando” e di Chris Tomesani e Massimo Zucchini su “Badabene”.
Link alla pagina dedicata
 

Copyright | Privacy | Crediti