Formazione

Corso specialistico a Milano
È in fase di svolgimento il 7° Corso per Assistenti familiari di Pazienti con malattie neurologiche avanzate organizzato dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e da Aisla. Il corso, che ha una durata di oltre 260 ore distribuite in 10 mesi (da novembre 2013 a settembre 2014) comprensive di tirocinio a domicilio dei pazienti e in strutture di ricovero, ha lo scopo di formare operatori in grado di assistere a domicilio persone affette da malattie neurologiche avanzate inguaribili come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, gli stati vegetativi permanenti, gravi esiti di episodi acuti di ischemia cerebrale, demenza senile in stadio avanzato. E’ previsto un contributo di iscrizione di 250 €, ma per gli studenti più meritevoli sono possibili “assegni di studio” che verranno erogati alla fine del corso, dopo il superamento dell’esame finale. Il percorso, aperto a 50 partecipanti, è attuato secondo quanto previsto dalla normativa regionale in materia (DDUO 1543/2008, allegato A e B).  La certificazione conseguita permetterà l’inserimento nell’Albo delle Badanti del Comune di Milano.
Da: Conoscicesare.org 

Home care premium: formazione a Orvieto
Erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, dei loro coniugi conviventi, dei genitori e/o dei loro figli in condizioni di non autosufficienza, implementazione del Registro delle Assistenti Familiari, attività di formazione, consulenza e supporto. Sono le azioni in cui si articola il progetto “Home care premium 2012”, nell'ambito del quale è ora  in fase di realizzazione il corso di formazione per la riqualificazione del lavoro di cura, promosso dalla Zona Sociale n. 12 e realizzato dall’Ufficio della Cittadinanza. Destinatarie del percorso formativo sono le assistenti familiari regolarmente occupate, ma anche i familiari degli stessi beneficiari o i volontari. Il corso, articolato in 6 incontri, affronta i temi della relazione con la persona anziana, l’igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona, l’alimentazione, l’assistenza nella mobilità. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dei Servizi Sociali di Orvieto in via Roma n. 3 ad eccezione dei moduli inerenti l’alimentazione che si svolgeranno presso la sede dell’Università dei Sapori di Orvieto in via Ripa Serancia n. 1.
Per informazioni: 07.63.30.67.22
Da: Orvieto24

“Mi prendo cura di te”: bilancio del progetto umbro
Sono 62 le persone che hanno completato il corso formativo di 60 ore per “Assistente familiare” organizzato dalla Regione Umbria nell’ambito del progetto “Mi prendo cura di Te”, di cui 28 italiane e 34 straniere. In contemporanea, si sono tenuti anche 3 corsi di formazione, di 40 ore ciascuno, per "Tutor di assistenza familiare", ai quali hanno partecipato 42 assistenti sociali delle Asl e dei Comuni, che hanno potuto aggiornare le loro conoscenze di tipo contrattuale e normativo in materia di immigrazione. Il progetto rientra nell'Accordo di programma per la realizzazione di interventi in materia di servizi alla persona in seguito al quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attribuito alla Regione Umbria 120 mila euro, cui si sono aggiunti altri 60mila euro di cofinanziamento regionale. Sul portale www.miprendocuradite.it sarà attivata la banca dati online per la ricerca e l’offerta d lavoro di cura, in collaborazione con i Centri per l’Impiego, e verranno offerti servizi di consulenza per favorire l'inserimento dell’assistente in famiglia e lo svolgimento delle pratiche burocratiche connesse all’assunzione.
Da: Regione Umbria

 

Copyright | Privacy | Crediti