Altre notizie

Assistenza domiciliare e lavoro di cura domestico: la guida di Legacoop Veneto
Una raccolta della normativa nazionale e regionale in tema di lavoro privato di cura, articolata in tre parti: la prima riporta la normativa nazionale, in particolare quella che disciplina gli aspetti giuslavoristici e quelli di natura fiscale; la seconda illustra la normativa e i provvedimenti regionali, che in parte danno attuazione alle indicazioni contenute nella norma nazionale; la terza riporta in sintesi i dati della ricerca realizzata nel 2013 da Censis e Fondazione ISMU per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La guida “Assistenza domiciliare e lavoro di cura domestico: il contesto normativo” è stata realizzata da Legacoop Veneto, con il contributo di Venezia Opportunità, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia.
È possibile richiedere la guida contattando Daniela Novelli, Ufficio RSI, all'indirizzo: daniela.novelli@legacoop.veneto.it.  

Migrant Domestic Workers in Europe Photo Contest
Si è concluso il concorso fotografico organizzato dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) per esplorare e mettere in mostra l’importante contributo reso dai lavoratori domestici migranti alla società in cui vivono e lavorano. Le immagini inviate, oltre 300, illustrano un’ampia varietà di attività e situazioni.
Alla pagina dedicata sono disponibili le foto vincitrici.
Da: ILO 

Vademecum per operatori
Uno strumento operativo rivolto agli operatori socio-sanitari, ai mediatori linguistico-culturali, ai volontari impegnati nella tutela dei diritti delle persone migranti, per rispondere correttamente alle numerose richieste di assistenza e di informazione che provengono dalle persone immigrate. Il vademecum è il risultato della collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, un esperto legale in diritto dell'immigrazione del Foro di Palermo, gli specialisti in editoria scientifica e grafica del Settore Attività Editoriali dell'ISS. Il lavoro è suddiviso in 6 sezioni, ognuna delle quali tratta un aspetto della tematica:
1) L’accesso ai servizi socio-sanitari e di assistenza degli stranieri regolarmente soggiornanti;
2) Accesso ai servizi socio-sanitari e di assistenza della persona straniera non regolarmente soggiornante;
3) Accesso della persona straniera alle cure, in base agli Accordi internazionali bilaterali tra l’Italia e i singoli Stati;
4) Accesso ai servizi socio-sanitari e di assistenza del cittadino dell'Unione Europea;
5) Divieti di espulsione e protezione internazionale;
6) Facsimile di documenti/certificati
Scarica qui il vademecum
Da: Ministero della Salute
 

Copyright | Privacy | Crediti