Altre notizie

Progetto per favorire la conciliazione
Secondo uno studio Unicef, nel 2008 sono 350 mila i bambini romeni che hanno almeno un genitore all’estero, cioè il 7% della popolazione tra 0 e 18 anni. Di questi un terzo (126mila) hanno ambedue i genitori all’estero e hanno un’età inferiore ai 10 anni. Sono i cosiddetti “orfani bianchi”. Per favorire la comunicazione tra questi bimbi e le loro mamme, venute in Italia per lavorare, è nato TE IUBESTE MAMA! (La mamma ti vuole bene!), progetto che vede coinvolte le biblioteche pubbliche romene e italiane. In sostanza, madri e figli possono recarsi nelle biblioteche aderenti e comunicare via Skype. Il progetto, nato dall’iniziativa di Silvia Dumitrache dell’Associazione Donne Romene in Italia e sostenuto dall’Associazione Nazionale dei Bibliotecari e delle Biblioteche Pubbliche in Romania (ANBPR) e dall’Associazione Italiana Biblioteche, è stato ora approvato dal Settore Biblioteche del Comune di Milano ed avviato in via sperimentale in 4 sedi dove è possibile prenotare una videoconferenza di 30 minuti. Al termine del periodo di sperimentazione il servizio potrà essere gradualmente intensificato nelle 4 biblioteche già aderenti ed esteso.
Scarica qui il volantino
Da: Te iubaste mama e Comune di Milano 

Dieci storie di donne migranti
Un libro, appena pubblicato, racconta le storie di dieci donne che hanno in comune l’aver fatto, un determinato giorno, la scelta di affrontare un viaggio oscuro in cerca di una nuova vita possibile. E’ “Io non m’arrendo – dieci storie di donne ‘badanti’”, della giornalista e scrittrice Carla Baroncelli e dal fotoreporter Giampiero Corelli. La prima parte del volume, “Là”, narra di infanzia, gioia, amore, lavoro, figli, perdita; la seconda parte, “La scelta”, è un salto nell’ignoto, un’accettazione del sacrificio, per riacciuffare un senso; la terza parte, “Qua”, parla di paura, fatica, ricordi, umiliazioni, cura e riscatto.
Carla Baroncelli, Giampiero Corelli, Io non m'arrendo. Dieci storie di donne «badanti», Edizioni Moderna, Ravenna, 2014, pp.136, euro 15.
Da: Corellifotoreporter 
 

Copyright | Privacy | Crediti