Sportelli e servizi per l'assistenza familiare

a cura di Paola Maria Torrioni

 

 



Paola Maria Torrioni, Sportelli e servizi per l'assistenza familiare. Sperimentazioni e prospettive di welfare mix nella Provincia di Torino, Torino, Celid, 2015, pp. 114, euro 16,00.


Il volume presenta il monitoraggio di una sperimentazione di welfare mix condotta a Torino e provincia sul lavoro di cura verso anziani con diversi livelli di non autosufficienza (Progetti AFRI). L’esperienza degli sportelli per l’assistenza familiare (promossa da Provincia di Torino, Comune di Torino ed enti gestori dei servizi socioassistenziali e finanziata attraverso il Fondo Sociale Europeo), si articola su due importanti direttrici: a) regolare, attraverso associazioni e centri per l’impiego, l’incontro tra lavoratori che si propongono come assistenti familiari e i familiari di anziani non autosufficienti; b) favorire l’acquisizione di competenze specifiche da parte dei lavoratori che si propongono come assistenti familiari, offrendo una formazione mirata.

Il libro si compone di sei capitoli. Il primo contributo affronta alcune questioni centrali per ciò che concerne l’assistenza privata alla persona; i capitoli secondo e terzo sono dedicati alle origini e alla realizzazione degli Sportelli A.F.R.I.; i capitoli quarto e quinto sono dedicati alla presentazione dei risultati della ricerca qualitativa condotta nel 2013 dai ricercatori del Dipartimento di Culture, Politica e Società; il capitolo conclusivo offre una valutazione degli esiti dei Progetti AFRI e della loro sostenibilità, nel caso si decida di uscire dalla situazione sperimentale. 


INDICE

Introduzione
Invecchiamento, trasformazione dei bisogni di cura e risposte del Welfare in Italia
di Paola Maria Torrioni

Capitolo Primo
Dalle assistenti familiari ad un sistema delle cure
di Maurizio Motta

Capitolo Secondo
Un sistema integrato per l’assistenza familiare: come nascono i progetti A.F.R.I.
di Miranda Andreazza e Giorgio Risso

Capitolo Terzo
I progetti A.F.R.I.TO e A.F.R.I. PRO: un modello diffuso nel territorio
di Miranda Andreazza e Giorgio Risso

Capitolo Quarto
L’incontro tra domanda e offerta: gli Sportelli A.F.R.I. e le famiglie
di Paola Maria Torrioni

Capitolo Quinto
“… e alla fine abbiamo trovato Irina”. L’assistenza alle persone anziane dal punto di vista dei familiari
di Valeria Cappellato e Francesca Salivotti

Conclusioni
Peculiarità del modello, nodi critici, leve per il futuro
di Roberto Albano


 

LE AUTTRICI E GLI AUTORI

Roberto Albano
è Professore Associato di Sociologia Generale e insegna nel corso di laurea in Servizio Sociale all’Università degli Studi di Torino; è autore di numerose pubblicazioni tra cui: Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali (con M. Dellavalle, a cura di), Milano 2013; Organizzazione: parole chiave per l’analisi e la ricerca, Torino 2014 (con Y. Curzi, T.M. Fabbri). Per Celid ha pubblicato, nel 2013, Misurazione di variabili latenti. Modelli fattoriali esplorativi e confermativi (con D. Molino).

Miranda Andreazza
, funzionaria della Città metropolitana di Torino, servizio Coordinamento Centri per l’Impiego, è responsabile dei Progetti AFRI TO e AFRI PRO, si occupa di progetti di politica attiva del lavoro a favore di migranti e fasce deboli ed è referente delle attività sperimentali in ambito di certificazione delle competenze.

Valeria Cappellato, dottore di ricerca in Ricerca Sociale Comparata, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" e afferente al Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino. I principali interessi di ricerca sono riconducibili alla sociologia della salute con particolare attenzione ai meccanismi che delineano diseguaglianze nella costruzione dei percorsi di cura per malati cronico-degenerativi.

Maurizio Motta, ex dirigente nei servizi sociali del Comune di Torino e formatore in diversi percorsi per operatori del welfare. Docente a contratto presso l’Università di Torino. Autore di numerosi articoli e saggi.

Giorgio Luigi Risso, funzionario della Città metropolitana di Torino, servizio Coordinamento Centri per l’Impiego, Dottore di ricerca in Relazione di lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha collaborato nel coordinamento dei Progetti AFRI TO e AFRI PRO sviluppando una ricerca sul tema del lavoro di cura. 

Francesca Salivotti  ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Scienze Politiche nel 2012, con una ricerca sull'organizzazione e lo stato dell'arte dei servizi di salute mentale in Piemonte a trent'anni dalla legge Basaglia. Ha collaborato con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell' Università di Torino, occupandosi di organizzazione e di integrazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali. Dopo alcuni anni di lavoro come operatrice nei servizi sociali, attualmente ricopre la carica di Assessore alle Politiche Sociali, Assistenziali e Abitative del Comune di Biella.

Paola Maria Torrioni, è Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e insegna nel corso di laurea triennale di Servizio Sociale e nel corso di laurea magistrale di Sociologia del Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano invecchiamento e trasformazioni dei corsi di vita, processi di socializzazione familiare, famiglia e reti sociali, rapporti tra i generi e le generazioni. Per Celid ha recentemente curato (con Sonia Bertolini) il volume Flessibilità come opportunità e come vincolo. Un approccio multidisciplinare (2014).
 

Copyright | Privacy | Crediti