Convegni

Star Bene Anziani
5 maggio 2015, ore 18
Cesano Boscone (MI), Sala delle Carrozze di Villa Marazzi, via Dante 47
"Star bene anziani" è un progetto per la Terza età sostenuto dalla Fondazione Cariplo e gestito dalle Coopertive Il Melograno, La Vita e Aurora 2000, che ha coinvolto più di 1.000 tra anziani e famiglie residenti nel Distretto di Corsico (Mi). I partner di progetto ne parleranno con Sergio Pasquinelli (ricercatore dell'Istituto per la Ricerca Sociale) e con gli operatori socialli che hanno animato le attività nel corso dei due anni di lavoro.
Scarica qui l'invito

Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia

21 maggio 2015, ore 9.00-13.00
MIlano, Banca Popolare di Milano, Sala delle Colonne, via San Paolo 12
L’idea di un Rapporto regionale sul lavoro di cura nasce per dare risposta ad alcune domande: Che dimensioni ha il lavoro di cura nella nostra regione? Chi coinvolge? Come sta cambiando la domanda di aiuti da parte delle famiglie? In termini quantitativi e qualitativi? Quanto l’intervento pubblico riesce a coprire e quanto rimane scoperto? Come servizi pubblici, badanti e terzo settore possono collaborare per far fronte a una domanda che continuerà a crescere ancora per lunghi anni?

Il "Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia" - alla cui realizzazione hanno concorso numerose e diverse realtà attive sul territorio regionale, con il coordinamento dell'Istituto per la Ricerca Sociale - sarà presentato a Milano il prossimo 21 maggio.

La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’iscrizione online entro venerdì 15 maggio.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Caregiver Day in Emilia-Romagna
Carpi ed altre località, 8-30 maggio 2015
L’8 maggio prende il via a Carpi (MO) la quinta edizione del Caregiver Day, che celebra le giornate dedicate al Caregiver familiare. L’evento, promosso e realizzato dalla Cooperativa Anziani e non solo con il contributo e patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine, il patrocinio dell’AUSL di Modena e della Regione Emilia Romagna, è come sempre mirato a valorizzare il ruolo del Caregiver familiare (familiare che si prende cura), sostenerne i diritti e promuovere iniziative e servizi di supporto. L’edizione 2015 è centrata sulla relazione, sull’etica e bioetica della cura
www.caregiverday.it

 

Copyright | Privacy | Crediti