Formazione e certificazione delle competenze

Corsi per addetti all'assistenza alla famiglia in Veneto
Anche per l’anno 2015 la Regione Veneto finanzierà i corsi di formazione di 32 ore rivolti a persone che si apprestano a svolgere attività di cura e di assistenza alla famiglia, tenuti dall'ULSS 13 - Dolo Mirano. I corsi, realizzati da una decina d’anni con il supporto finanziario della Regione, fino a qualche anno fa vedevano partecipare soprattutto lavoratrici straniere entrate nel territorio regionale con il preciso obiettivo di operare nel settore assistenziale come badanti. Oggi invece, come si legge nella delibera, le persone che si avvicinano a questa professione sono sempre di più lavoratrici venete (nell'ultima edizione il 78% dei corsisti), mentre è contestualmente in atto una trasformazione del ruolo, che da assistenziale a tempo pieno si va attestando sul recupero della figura della cosiddetta "dama di compagnia", alla quale vengono richieste conoscenze sanitarie di base e soprattutto buone capacità di relazione e di supporto e accompagnamento nella vita quotidiana dei propri assistiti.
Scarica qui la dgr 297/2015

Formazione teorico-pratica a Lugo
Si concluderà a giugno il corso formativo teorico-pratico per assistenti familiari organizzato dal Centro di formazione professionale “Sacro Cuore” di Lugo. Il corso, che ha una durata di 180 ore (di cui 120 di stage), vede coinvolte 18 donne (metà delle quali italiane), selezionate su circa 50 richieste. È rivolto a donne italiane e straniere maggiorenni con residenza o domicilio nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in possesso della licenza della scuola secondaria di primo grado, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, in possesso dell’idoneità psico-fisica certificata per poter frequentare lo stage in struttura. Il corso, sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è gratuito.
Da: Comune di Lugo

Percorso formativo in Romagna
Patologie croniche, alimentazione, igiene personale, animazione e comunicazione in famiglia, ma anche servizi del territorio, normative e contratti, fino all'organizzazione istituzionale italiana: queste le tematiche affrontate nel percorso di qualificazione per assistenti familiari e caregiver in corso di svolgimento a Cesenatico, Savignano, Gambettola e Sogliano. Si tratta di un progetto promosso dai nove Comuni dell'Unione Rubicone e Mare, insieme a Ausl, Asp e associazione Between. La seconda settimana di ogni mese, da febbraio a giugno, di team di esperti è a disposizione di coloro che prestano cura e assistenza a domicilio a familiari o persone care per confrontarsi sulle varie problematiche che ogni giorno si trovano ad affrontare, aiutandoli così a migliorare le proprie competenze.
Da: Regione Emilia-Romagna

Ammissione ai corsi per 215 assistenti familiari a Roma
Si è chiuso il 20 aprile il bando per l’ammissione di 215 allievi ai corsi di formazione per assistenti familiari realizzati dal Comune di Roma. Sono previsti 12 corsi gratuiti, validi per la qualifica di Assistente familiare ai sensi del D.G.R. n° 609/2007 e dell'Allegato. I requisiti per l’ammissione consistono nell’aver frequentato con profitto un corso da 120 ore per l’acquisizione di competenze di base per assistenti familiari autorizzati dalla Regione Lazio e/o dalle Province, assolvimento dell’obbligo scolastico e per i cittadini extracomunitari è richiesto di essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di immigrazione. I corsi, aperti a un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti, prevedono un’attività formativa della durata di 180 ore, di cui 108 in aula e 72 di tirocinio presso strutture sanitarie e/o assistenziali.
Da: Comune di Roma

Formazione sulla Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in Sicilia
Fornire ad assistenti familiari e caregiver di pazienti affetti da SLA, conoscenze e competenze tali da migliorare la qualità dell'assistenza dal punto di vista sanitario, domiciliare e della comunicazione. È l’obiettivo del programma formativo rivolto a familiari e assistenti familiari di pazienti affetti da SLA che il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio sanitario (CEFPAS) sta realizzando in Sicilia, in raccordo con l'Assessorato regionale della Famiglia, il Dipartimento Famiglia e Politiche sociali e il Tavolo tecnico regionale SLA. I contenuti del corso sono legati alle principali aree del bisogno del paziente SLA: motorie, respiratorie, nutrizionali, psicologiche, relazionali. La partecipazione al corso è gratuita e prevede l'erogazione, a fine corso e verificate le ore di frequenza richieste, di un contributo a titolo di rimborso spese. Responsabile scientifico del Programma formativo, che si concluderà il 30 maggio, è Stefania Bastianello, referente AISLA nazionale.
Da: Cefpas

Formazione per assistenti a Nulvi (SS)
E' in fase di svolgimento il corso di formazione per assistenti familiari (100 ore) voluto e finanziato dal Comune di Nulvi (SS) in collaborazione con la Scuola Superiore di Alta formazione “Il Palladio”. Il corso punta ad offrire ai partecipanti competenze legate agli elementi di base funzionali all'approcciarsi al lavoro all'interno di un contesto familiare. Il corso vede 30 partecipanti selezionati dopo un test scritto e un colloquio motivazionale, gruppo che vede una sola presenza maschile.
Da: La voce di Alghero

 

Copyright | Privacy | Crediti