Contributi

Home Care Premuium 2014
Rimarrà aperto dal 1° marzo al 30 novembre 2015 il bando Home Care Premium 2014 dell’Inps, rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari non autosufficienti. Il progetto prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”. Il contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario per il costo dell’assistente familiare è definito secondo i valori indicati nel bando, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare e al punteggio che identifica il grado di fabbisogno assistenziale. L’erogazione del contributo mensile è subordinata alla regolare assunzione dell’assistente familiare.
Link al bando

Contributo in Sicilia

La Regione Sicilia ha disposto anche per il 2015 l’erogazione del Buono Socio-Sanitario. Si tratta di un contributo rivolto alle famiglie che si prendono cura di un anziano di età non inferire a 69 anni e 1 giorno, in condizioni di non autosufficienza certificata (invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento) o che accolgono una persona disabile con disabilità grave certificata ai sensi della legge 104/92. Il limite I.S.E.E. del nucleo familiare per l’accesso all’intervento è determinato in 7mila euro. Il buono socio sanitario si distingue in:
- Buono sociale: provvidenza economica a supporto del reddito familiare, finalizzato a sostenere la famiglia nel “prendersi cura” dei propri familiari;
- Buono di servizio (voucher): titolo per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari che potrà essere speso presso le strutture presenti nel distretto socio–sanitario, iscritte all’albo regionale delle istituzioni assistenziali per le sezioni anziani e/o inabili e per la tipologia di assistenza domiciliare, liberamente scelte dalle famiglie.
Il programma personalizzato di erogazione, di entità variabile, ha la durata annuale.
Da: Dipartimento Famiglia
 

Copyright | Privacy | Crediti