Lavoro domestico e di cura. I risultati del progetto Soleterre - Irs

a cura della Redazione
Settembre 2015


Il 15 e 16 giugno 2015 a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, sono stati presentati i risultati finali del progetto di ricerca e azione "Lavoro domestico e di cura. Buone pratiche e benchmarking per l'integrazione e la conciliazione della vita familiare e lavorativa" finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi e realizzato da Soleterre e dall'Irs.

In particolare, Manuela Samek Lodovici e Daniela Loi hanno presentato la ricerca comparativa su politiche e pratiche europee che possano favorire il processo di integrazione, anche familiare, e il benessere psico-sociale delle lavoratrici di cura straniere mentre Sergio Pasquinelli e Giselda Rusmini hanno presentato i risultati del benchmarking e della valutazione del servizio sperimentale di conciliazione rivolto alle lavoratrici, realizzato nel corso del progetto.

Lo studio si è concentrato sulla dimensione familiare dell’integrazione e sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, tracciando un quadro delle buone pratiche sviluppate nell’Unione Europea e stimolando le politiche locali alla garanzia di questi diritti.

Scarica qui il rapporto “Lavoro domestico e di cura”

Scarica qui il repertorio delle pratiche

Scarica qui la Proposta di indicatori di conciliazione

Link alla pagina dedicata

Copyright | Privacy | Crediti